La nazionale italiana di pallavolo femminile nella leggenda. L’Italvolley donne domina 3-0 gli Stati Uniti e vincono la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra allenata da Julio Velasco conquista per la prima volta il gradino più alto del podio.
Prima di questa edizione la nazionale femminile non era riuscita ad andare oltre i quarti di finale. Questa volta il gruppo ha superato tutte le più rosee aspettative e concretizzato un sogno che adesso manca alla formazione maschile che ieri ha chiuso al quarto posto dopo la sconfitta nella finalina sempre con gli Usa.
Per la spedizione azzurra si tratta della medaglia numero 40 in questa edizione, uguagliata Tokyo ma con più qualità: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi complessivi.
Vince la squadra più forte. In assoluto. Ed i parziali di questa finale lo dimostrano: 25-18; 25-20; 25-17. Stati Uniti, campione olimpica in carica, detronizzati. L’Italia ha perso un solo set in tutto il torneo olimpico a Parigi, nella prima partita con la Repubblica Dominicana vinta 3-1. Poi le avversarie di turno, non ha avuto scampo: 3-0 ai Paesi Bassi, 3-0 alla Turchia nel girone di qualificazione. Ai quarti di finale la prova di forza sulla Serbia ed in semifinale nuovo show sulla Turchia.
L’11 agosto, quindi è una data storica per la pallavolo italiana e si festeggia anche il 56esimo compleanno di Lorenzo Bernardi, giocatore del secolo, adesso nello staff della nazionale di Julio Velasco. Per il tecnico Azzurro si chiude un cerchio. Dalla delusione di Atlanta ’96 quando con la formazione maschile perse la finale per l’oro con i Paesi Bassi, alla gioia immensa di oggi.
Il ct Velasco ha schierato la consueta formazione: Orro-Egonu in diagonale; Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero. Di contro, coach Kiraly ha scelto Poulter in palleggio, Drews sulla sua diagonale, Plummer e Skinner le schiacciatrici, Washington e Ogbogu le centrali con Wong-Orantes libero.
Primo set in cui Danesi e compagne hanno da subito imposto il loro ritmo riuscendo ad accumulare anche un importante vantaggio di otto lunghezze sul 15-7. Ottima poi la gestione delle azzurre fino al 25-18 che è valso l’1-0. Durante il parziale (17-12), il ct ha effettuato la consueta doppia sostituzione: Cambi-Antropova per Orro-Egonu che ha garantito continuità di rendimento.
Nella seconda frazione le squadre sono rimaste a contatto in avvio sull’8-8. Col passare dei minuti le azzurre hanno nuovamente amministrato un vantaggio oscillato tra il +3 e il +6. Egonu ha chiuso il set sul 25-20 ed Italia avanti 2-0.
Il terzo set è un assolo. Quasi accademia. Equilibrio solo nelle fasi iniziali, poi azzurre ancora avanti costantemente e in grado di dominare la scena fino al 25-17 che le incorona campionesse olimpiche.
Alla fine 22 punti Per Egonu, 7 Fahr, 6 Danesi, 10 per la palermitana Sylla, 9 Bosetti.
Questa la rosa dell’Italvolley femminile medaglia d’oro a Parigi 2024: Marina Lubian, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito, Monica De Gennaro, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Anna Danesi (capitano), Myriam Sylla, Paola Egonu, Sarah Fahr, Loveth Omoruyi, Ekaterina Antropova, Gaia Giovannini.
Italia-Usa 3-0
Set: 25-18; 25-20; 25-17
Italia: Sylla 10, Danesi 6, Egonu 22, Bosetti 9, Fahr 7, Orro 3, De Gennaro (L). Cambi, Antropova 6, Giovannini. N.e: Lubian, Omoruyi. Allenatore Velasco
Stati Uniti: Plummer 2, Washington 4, Poulter 2, Skinner 7, Ogbogu 4, Drews 6, Wong-Orantes (L). Cook, Thompson 8, Carlini, Larson 5. N.e: Rettke. Allenatore Kiraly
Arbitri: Collados (Francia) e Maroszek (Polonia).
Note. Spettatori: 9340. Durata Set: 25′, 25′, 24′.
Foto: Fipav