Parigi 2024, altre tre medaglie e l’Italia vola a 39, Azzurri eguagliano Tokyo nell’ultimo giorno
di Edoardo UlloAltri sport11 Agosto 2024 - 07:00
Madison, farfalle della ginnastica e pentathlon moderno maschile fanno esultare l’Italia. Altri tre podi e gli Azzurri volano a quota 39 nel medagliere di Parigi 2024. Praticamente eguagliato il bottino di Tokyo 2020 perché la nazionale di pallavolo femminile dovendo disputare la finale per il primo posto con gli Usa è già a medaglia: mal che vada sarà argento. Ne sapremo di più oggi, domenica 11 agosto alle 13, quando inizierà la sfida.
Nella giornata di ieri sono arrivati due bronzi ed un argento che di fatto eguagliano Tokyo ma ne migliorano la qualità. In questa edizione dei Giochi l’Italia ha già un oro e tre argenti in più mentre il saldo negativo del bronzo è a -5. Giusto ricordare come ci siano ben 25 quarti posti, ultimo quello di Stefano Sottile nel salto in alto.
Consonni e Viviani argento nella madison
Simone Consonni ed Elia Viviani centrano l’argento nella madison. Il tandem tricolore a lungo ha dominato le operazioni. A ridosso degli ultimi sprint, tuttavia, complice anche una caduta di Consonni, a prendere la testa della corsa senza più mollarla è stato il Portogallo di Iuri Leitao e Rui Oliveira, riuscito a vincere l’oro grazie ad un bottino di 55 punti. A seguire con 47 gli azzurri, che hanno sigillato il secondo posto dagli assalti della Danimarca di Niklas Larsen e Michael Moerkoev (41), e dal pericoloso tentativo di rientro della Nuova Zelanda di Aaron Gate e Campbell Stewart (33).
Le Farfalle Azzurre sono di bronzo nella ginnastica ritmica
Ancora soddisfazioni dalla ginnastica ritmica grazie al terzo posto delle Farfalle Azzurre. Nel concorso generale, la squadra formata da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris è protagonista alla Porte de la Chapelle Arena bissando il risultato ottenuto a Tokyo tre anni fa.
Le Azzurre si sono garantite l’accesso nella finale a otto grazie al secondo punteggio più alto nelle qualificazioni (69.350), inferiore solamente a quello della Bulgaria (70.400). Nell’ultimo atto hanno esordito totalizzando 36.100 punti ai cerchi, per poi chiudere in bellezza con lo score di 32.000 nell’esercizio misto con i tre nastri e le palle. La formazione tricolore ha terminato la sua prova con un totale di 68.100, finendo alle spalle della Cina (69.800) e di Israele (68.850).
Malan vince un bronzo nel pentathlon moderno
L’altro bronzo è arrivato nel pentathlon moderno grazie a Giorgio Malan che riporta il tricolore sul podio 32 anni dopo Barcellona ’92. Decisiva la laser run, specialità che alterna la corsa a sessioni al poligono, una sorta di biathlon estivo, che gli ha fornito i punti necessari per agguantare questo prestigioso risultato.
Medagliere Parigi 2024, l’Italia chiude la top ten
La Cina torna in testa al medagliere di Parigi 2024 con 39 ori, 27 argenti e 24 bronzi per un totale di 90 podi.
Inseguono in questo entusiasmante testa a testa gli Stati Uniti che hanno raccolto 38 ori, 42 argenti e 42 bronzi per un totale di 122 medaglie.
In terza posizione l’Australia con 18 ori, 18 argenti e 14 bronzi e 50 medaglie. Incalza il Giappone (18, 12, 13). Poi c’è la Francia padrona di casa, prima nazione europea, al quinto posto. Il bottino è importante: 16 ori, 24 argenti e 22 bronzi. Gran Bretagna 14 ori, 22 argenti e 27 bronzi; Corea del Sud 13 ori; 8 argenti e 9 bronzi; Paesi Bassi, 13 ori, 7 argenti e 12 bronzi. Al nono posto la Germania con 12 ori, 11 argenti ed 8 bronzi.
L’Italia chiude la top ten con 11 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Sono 39 le medaglie ma già oggi sarà eguagliata Tokyo 2020 per numero di medaglie.
Gli Azzurri in gara e le speranze di medaglia
Ultimi titoli da assegnare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ultime speranze italiane di centrare ancora un podio.
Non sono basse ad onor del vero. Detta della certezza della medaglia dell’Italvolley donne che alle 13 giocherà per l’oro con gli Stati Uniti, il programma della giornata scatta subito.
Alle 8 c’è la maratona femminile. Giovanna Epis e Sofila Yaremchuk ci provano.
Alle 11 tocca a Letizia Paternoster nel ciclismo su pista, specialità omnium.
Alle 11.40 speranze di medaglie anche nel pentathlon moderno con Elena Micheli ed Alice Sotero.