Sport

Pallanuoto maschile, il Telimar verso il ripescaggio in Euro Cup

La pallanuoto maschile siciliana potrebbe avere ancora una volta due squadre nelle Coppe Europee nella stagione agonistica 2024-2025: l’Ortigia ai preliminari di Champions League, il Telimar – probabilmente – in Euro Cup.

Se per gli aretusei l’ingresso alla massima kermesse continentale è cosa certa con tanto di girone sorteggiato e di date della contesa (dal 13 al 15 settembre a Sabadell, in Spagna, ndr); per i palermitani, invece, è al momento un’ipotesi che però potrebbe non essere così lontana dalla concretezza.

La rinuncia della Pro Recco potrebbe aprire la porta della Euro Cup

Il motivo potrebbe essere, proprio l’accesso dell’Ortigia in Champions per la rinuncia della Pro Recco. Il forfait del club ligure campione d’Italia per motivi economici, ha quindi – di fatto – liberato un posto alle formazioni italiane nelle Coppe Europee. Il club dell’Addaura, arrivato settimo nell’ultimo campionato dopo aver vinto la finalina con Trieste, è la prima formazione esclusa dall’Europa.

Il “caso” Pro Recco ha liberato un posto in Champions con l’Ortigia quarto rientrato nei ranghi. Gli aretusei hanno a loro volta liberato un posto in Len Euro Cup.

Da qui l’ipotesi – piuttosto concreta – che il Telimar possa ritornare nella seconda kermesse continentale.

Del resto il club dell’Addaura aveva manifestato di presentare domanda di ripescaggio. Se il sodalizio palermitano dovesse rientrare in Euro Cup, sarebbe in Europa per la quarta stagione consecutiva con all’attivo la storica finale al primo tentativo, nella stagione 2021-2022, con il Sabadell.

Ne sapremo di più nei prossimi giorni. I sorteggi per la Euro Cup verranno effettuati nei prossimi giorni.

Il Telimar ha ufficializzato nella campagna acquisti gli arrivi del portiere della nazionale statunitense Drew Holland fresco, peraltro, dai Giochi Olimpici di Parigi, e Jake Muscat al posto di Johnny Hooper nonché Claudio Mandalà come secondo portiere e due giovani dal Camogli quali Pietro Mangiante e Giorgio Boggiano per affrontare la prossima stagione.

Share
Published by
Edoardo Ullo