Ore di apprensione per Alice Toniolli, giovane ciclista caduta in corsa
di RedazioneCiclismo16 Agosto 2024 - 09:26
Una sbandata, la caduta e il ricovero in ospedale. Sono ore di apprensione dopo quanto successo ad Alice Toniolli, ciclista diciannovenne e giovane promessa della Top Girls Fassa Bortolo, che la vigilia di Ferragosto è stata vittima di un incidente in corsa, mentre si stava disputando la gara femminile del Circuito dell’Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. La ragazza ora si trova in ospedale, proprio nel capoluogo trevigiano, in condizioni che vengono definite gravi, per le ferite riportate alla testa e al torace.
Sbandamento improvviso
Ma cosa è successo ad Alice Toniolli? La giovane atleta, originaria di Mezzocorona, in provincia di Trento, stava percorrendo insieme al gruppo un tratto di strada rettilineo, quando all’improvviso ha perso il controllo della bicicletta, andando a sbattere violentemente contro un muretto sul ciglio della carreggiata. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma dalle prime ipotesi sembrerebbe che prendendo la borraccia si sia sbilanciata, toccando la ruota di chi le stava davanti.
Campionessa europea
E grande in queste ore è la preoccupazione, ma anche la speranza, per le condizioni di Alice Toniolli, che più volte ha vestito la maglia azzurra nelle giovanili, laureandosi campionessa europea lo scorso anno agli Europei in strada, nella staffetta juniores. Innumerevoli sono i messaggi social di vicinanza alle sorti della ciclista, tra cui quello di Federciclismo: “Forza Alice – si legge sulla pagina Facebook della Fci – Siamo con te”.