Sport

Serie B, Brescia-Palermo apre la stagione ma big match è Frosinone-Sampdoria

L’attesa è finita. Riparte il campionato di serie B. La 93esima edizione del torneo cadetto scatta con l’anticipo tra Brescia e Palermo di questa sera (venerdì 16 agosto) alle 20.30.

L’ambiziosa formazione rosanero allenata da Alessio Dionisi punta in alto dopo un buon precampionato e dopo il blitz di Parma in Coppa Italia che ha permesso il passaggio del turno regalando ai siciliani il derby delle Due Sicilie col Napoli per il 25 settembre. Le Rondinelle, invece, vogliono stupire ed il 3-1 rifilato al Venezia in Coppa può dare entusiasmo all’ambiente.

I match di sabato 17 agosto

Il palinsesto della prima giornata prosegue sabato 17 agosto con altre quattro partite, tutte alle 20.30.

Il Bari riceve al San Nicola la neopromossa Juve Stabia in un match che vede i padroni di casa voler dimenticare la stagione passata agli archivi nel maggio scorso con una salvezza risicata dopo aver perso la serie A due stagioni fa nel recupero della finale di ritorno col Cagliari di Ranieri.

All’Arena Garibaldi Pisa e Spezia di fronte con i liguri degli ex rosanero Soleri, già on fire con una doppietta in Coppa Italia mentre i toscani sono reduci dal passaggio del turno in Coppa Italia con una prova convincente a Frosinone.

Scende in campo anche una potenziale big: la Salernitana che all’Arechi riceve il Cittadella. I campani sono neoretrocessi e non stanno attraversando un gran periodo ma hanno pur sempre un’ossatura solida almeno sulla carta per questa serie B.

Sudtirol-Modena chiude il programma domenicale con due formazioni che nella scorsa stagione hanno raggiunto la salvezza in maniera tutto sommato agevole anche se con pochissimi picchi.

Domenica sera il grosso delle partite, c’è Frosinone-Samp

Domenica 18 agosto il resto delle partite con match estremamente interessanti.

Il Catanzaro, sorpresa dell’ultima stagione, va a caccia di conferme e soprattutto vuole dimenticare l’impegno di Empoli in Coppa Italia dove è stato travolto 4-1 ma sulla sua strada trova come primo ostacolo il Sassuolo, neoretrocesso dalla massima serie.

Gli emiliani dal canto loro, vittoriosi in Coppa Italia, vogliono recitare un ruolo da protagonista per tentare la pronta risalita.

Si gioca subito una sfida che sulla carta potrebbe essere definita “salvezza” tra due neopromosse. Il Cesena, dominatore della stagione nel girone B della terza serie riceve la Carrarese che ha vinto i play off.

Classica, invece al San Vito Gigi Marulla tra Cosenza e Cremonese, veterane della cadetteria con i silani a caccia di una stagione tranquilla ed i lombardi che vogliono invece recitare un ruolo da protagonisti.

Anche Reggiana-Mantova, infine, può ritenersi uno scontro “salvezza” benché sia solo alla prima giornata. I padroni di casa alla seconda stagione consecutiva in B ottennero una permanenza in cadetteria senza troppi patemi d’animo riuscendo a stazionare con qualche lunghezza di vantaggio sulla zona calda esprimendo, pur nei limiti tecnici e di esperienza, un buon calcio.

Il Mantova, ritornato in seconda serie dopo 14 anni al termine di una stagione da incorniciare ed un girone A di serie C vinto a mani basse con un mese di anticipo rispetto alla fine delle danze.

Al Ferraris Samp-Frosinone

Sulla carta il big match della prima giornata si gioca al Luigi Ferraris tra Sampdoria ed il neoretrocesso Frosinone. Due squadre deluse dalla scorsa stagione che chiedono a questa che sta per iniziare risultati diversi dal recente passato.

Serie B, le partite della prima giornata

Venerdì 16 agosto

  • Brescia-Palermo alle 20.30

Sabato 17 agosto

  • Bari-Juve Stabia alle 20.30
  • Pisa-Spezia
  • Salernitana-Cittadella
  • Sudtirol-Modena

Domenica 18 agosto

  • Catanzaro-Sassuolo alle 20.30
  • Cesena-Carrarese
  • Cosenza-Cremonese
  • Frosinone-Sampdoria
  • Reggiana-Mantova.
Share
Published by
Edoardo Ullo