Brescia amara per il Palermo. Ancora una volta. Brutto esordio nel campionato di serie B 2024-2025 per i rosanero che cadono 1-0 al Rigamonti con un gol di Adorni al 90′. E’ la prima volta che i siciliani perdono la prima dal ritorno in cadetteria. Nel 2022-2023, infatti, vinsero 2-0 col Perugia, la scorsa stagione impattarono 0-0 a Bari sprecando un rigore ed una doppia superiorità.
Onore alle Rondinelle allenata da Ronaldo Maran che dopo un primo tempo nel quale hanno lasciato l’iniziativa ai rosanero che però non sono mai stati veramente pericolosi, sono cresciuti esponenzialmente nella ripresa creando diversi pericoli a Desplanches – entrato nel finale del primo tempo per l’infortunio a Gomis – e poi finalizzando una bella iniziativa di Dickmann con un colpo di testa in tuffo del difensore biancazzurro.
La formazione di Alessio Dionisi nella prima frazione ha mostrato un buon fraseggio ed ha stazionato nella metà campo lombarda senza, però, trovare lo spunto decisivo ed il sussulto vincente. Nella ripresa ci si aspettava la continuità ma col passare dei minuti la squadra si è spenta favorendo il ritorno dei padroni di casa che hanno avuto diverse occasioni e qualcuna piuttosto nitida.
Diciamola tutta, il Brescia non ha rubato nulla. Anzi, ha meritato i tre punti con una prestazione intensa nel secondo tempo ed il tocco vincente di Adorni che ha sbloccato una partita comunque complicata per entrambe le formazioni. Se fosse finita a reti inviolate avrebbe comunque meritato la formazione di casa. Deludente il Palermo che cade per la seconda volta consecutiva al Rigamonti dove già ad inizio marzo aveva pagato duramente dazio perdendo 4-2 in una delle ultime uscite di Corini.
La squadra allenata da Alessio Dionisi è mancata soprattutto in avanti. Unico vero e proprio pericolo per i lombardi un tiro di Ranocchia in avvio di ripresa ben deviato da Lezzerini in angolo. Troppo poco per una squadra che vuole migliorare quanto fatto nella scorsa stagione e puntare ad essere protagonista in questa serie cadetta che si preannuncia dura come sempre.
Palermo da rivedere in tutti i reparti. Dionisi consulti immediatamente De Sanctis per ulteriori soluzioni di mercato. Urgono un attaccante che veda la porta, un paio di difensori e generalmente gente che blindi il reparto arretrato e dia verve a centrocampo. I tocchetti servono a poco in serie B e diventano stucchevoli se nessuno tira in porta o neppure ci prova. Insomma, nuova stagione ma vecchi (e atavici) problemi condensati in questi primi 90 minuti. E che il campionato sia diverso dalle amichevoli e dal primo turno di Coppa Italia è già un dato di fatto. Da adesso, nonostante sia ancora calcio d’agosto, si fa sul serio.
La squadra avrà tempo di riflettere fino a sabato 24 agosto (inizio 20.30) quando andrà a Pisa per la seconda di campionato ma intanto l’avvio è in salita.
Brescia-Palermo 1-0
Brescia: Lezzerini; Dickmann, Galazzi (dal 83′ Corrado), Adorni, Jallow; Cistana, Verreth, Bisoli, Bertagnoli (dal 77′ Besaggio); Olzer (dal 77′ Juric), Borrelli. Allenatore Rolando Maran. A disposizione: Andrenacci; Papetti, Calvini, Paghera, Fogliata, Bjarnason, Bianchi, Buhagiar.
Palermo: Gomis (dal 37′ Desplanches); Diakité, Nedelcearu, Nikolaou, Lund (dall’82’ Buttaro); Blin, Gomes, Ranocchia (dal 66′ Saric); Insigne, Di Francesco (dal 66′ Di Mariano); Brunori (dall’82’ Henry). Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Pierozzi, Graves, Peda, Ceccaroni, Verre, Vasic, Appuah.
Arbitro. Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti di linea: Tolfo (Pordenone) e Laudato (Taranto). Quarto uomo: Renzi di Pesaro. Var Di Paolo (Avezzano). Avar Volpi (Arezzo).
Reti: al 90′ Adorni
Note. Eseguito dal tenore Fabio Armiliato l’inno di Mameli prima dell’avvio della prima partita del campionato di serie B 2024-2025. Match iniziato con 6 minuti di ritardo per un problema tecnico ai dispositivi di comunicazione del guardialinee. Ammoniti: Dickmann (Brescia), Di Francesco (Palermo). Recuperi: 5′ e 4′.