Sport

Lo Slalom Quota 1000 assegnerà i memorial dedicati a Ciccio Giuffrida e Ninni Mulè

È cominciata oggi la settimana del 6° Slalom Quota 1000 che culminerà nel weekend del 24 e 25 agosto con le operazioni preliminari del sabato e la giornata della gara domenica. Nel contempo stanno continuando ad arrivare le adesioni, fino al termine di mercoledì, dopo il quale bisognerà attendere l’approvazione della federazione per sapere i nomi di coloro che si sfideranno per l’appuntamento con il Trofeo d’Italia Sud e con il Campionato Siciliano, la serie promossa dalla delegazione regionale Aci Sport, di cui la tappa etnea sarà il 14° round.

Un trofeo particolare

Il 6° Slalom Quota 1000 oltre ad assegnare i punti dei suddetti campionati vuole ricordare due figure diversamente legate alla gara e al mondo del motorsport. A Ciccio Giuffrida, grande appassionato della gara di Linguaglossa, è intitolato un trofeo molto particolare, la famiglia infatti ha chiesto che fosse premiato il partecipante che provenisse da più lontano, con l’idea che il ricordo del parente andasse più lontano possibile.

In memoria di un amico

Diversa la motivazione che ha spinto gli organizzatori a istituire anche il Memorial Ninni Mulè, direttore di gara morto prematuramente nel 2022: “Sono convinto che lo Slalom Quota 1000 sia la sua gara, perché siamo stati con lui alla cronoscalata Piano Provenzana e ci siamo dati appuntamento allo slalom che si sarebbe corso un paio di mesi dopo – dice Michele Vecchio -, ma non fu possibile e da quel momento pensiamo che sia bello ricordalo annualmente. I rapporti personali che ci legavano andavano ben oltre le collaborazioni sportive, per me rinnovare insieme a tanti altri appassionati il ricordo è sempre emozionante”.

Share
Published by
Redazione