Prima giornata e prime sorprese nel campionato di serie B. Cadono due big come Palermo e Cremonese, le uniche formazioni, peraltro, a non aver segnato, brilla invece la matricola Juve Stabia che espugna Bari per 3-1 e centra l’unica vittoria esterna di questo primo appuntamento con la serie cadetta 2024-2025.
Vittorie anche per Salernitana (unica neoretrocessa a vincere), Sudtirol, Cosenza e della matricola Cesena. Pareggi tra Pisa e Spezia, Catanzaro e Sassuolo, nel big match tra Frosinone e Sampdoria e tra Reggiana e Mantova. Ventisette le reti realizzate in questa prima giornata con 18 formazioni a segno mentre unico a segnare una doppietta è l’attaccante della matricola Cesena Christian Shpendi.
La serie B 2024-2025 si è aperta venerdì 16 agosto con il match tra Brescia e Palermo vinto dalle Rondinelle per 1-0. Segna Adorni al 90′ al termine di una sfida che ha visto i rosanero iniziare bene senza però mai essere realmente pericolosi. Si segnala l’infortunio del portiere Gomis (per lui lesione del tendine rotuleo e stagione già praticamente finita) sostituito da Desplanches. Nella ripresa un solo pericolo per il Brescia con un tiro di Ranocchia deviato da Lezzerini. Poi è monologo dei padroni di casa che alla fine passano meritatamente. Palermo da rivedere, Brescia tutto cuore convincente.
Colpo esterno della Juve Stabia al San Nicola. La matricola campana si impone 3-1 a Bari. Le Vespe pungono nel primo tempo con Bellich e Folino. Nella ripresa arriva anche il 3-0 di Artistico. Nel recupero Ricci accorcia ma non può evitare i fischi del pubblico di casa per la deludente prestazione.
La Salernitana, invece, rischia grosso in casa col Cittadella ma porta a casa i tre punti. Sono però i veneti a passare avanti con Rabbi che buca la difesa campana. I campanti vanno alla caccia del pari ma Kastrati nel primo tempo si supera tre volte e mantiene la porta inviolata. Rabbi sfiora il 2-0 scheggiando la traversa. Nel recupero accade l’incredibile: Danliliuc prima e Simy poi ribaltano il punteggio.
Il Sudtirol festeggia al Druso battendo nel finale il Modena per 2-1. I padroni di casa vanno avanti all’8′ con un colpo di testa di Mallamo. La sfida si anima ma al 40′ Bozhanaj trova il pareggio.
Nel finale Tait crossa, il colpo di testa di Rover è perfetto per battere Gagno ed arriva il 2-1. Gli emiliani nel recupero segnano con Palumbo ma un controlla al Var cancella la marcatura. Festeggiano gli altoatesini.
Finisce 2-2 la sfida tra Pisa e Spezia. Ospiti avanti a metà del primo tempo con Pio Esposito. Nel recupero raddoppio di Bertola sugli sviluppi di un calcio di punizione di Salvatore Esposito.
Nella ripresa i padroni di casa spingono: al 50′ Tramoni centra per Tourè che di testa è pronto ad accorciare lo svantaggio. Padroni di casa sempre riversati in avanti: Sarr è bravo su Tourè e Canestrelli. Canestrelli al 79′ sfrutta un angolo di Angori per trovare la parità.
Ieri sera si è concluso il palinsesto della prima giornata. Spicca la vittoria del Cosenza sulla Cremonese. I silani ci provano con D’Orazio ma Fulignati dice no due volte. Ma alla mezz’ora il capitano del Cosenza non sbaglia e buca la difesa grigiorossa per il gol vittoria.
Nella ripresa gli ospiti falliscono il pari con Barbieri. La Cremonese cerca il pari ma i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un palo in recupero di Zilli. Cremonese colpita ed affondata.
La partita tra le due neopromosse va al Cesena che si impone 2-1 sulla Carrarese.
Shpedi servito da Berti segna dopo 8 minuti. Lo stesso attaccante potrebbe chiudere i conti e centra il palo su iniziativa di Calò poco dopo il quarto d’ora. Ma il raddoppio è solo rimandato. Al 21′ Curto anticipa in area Belloni che lo atterra. Rigore netto e Shpedi non si fa pregare: 2-0 Cesena nonostante il tentativo di Bleve che intuisce.
Gli ospiti però in avvio di ripresa riaprono la partita con Schiavi dopo il palo colpito da Finotto. Subito dopo Pisseri evita il pari su Finotto. Il Cesena sfiora il 3-1 ma il punteggio non cambia più.
Finisce 1-1 il match tra Catanzaro e Sassuolo. I padroni di casa hanno il merito di tenere testa a quella che da molti è indicata come una delle squadre da battere. Ne nasce una sfida combattuta. Sono gli ospiti a passare in vantaggio nel finale del primo tempo con Mulattieri bravo superare Pigliacelli in uscita.
Nella ripresa i giallorossi di casa trovano subito il pari con Pontisso dopo un rimpallo in area. Il Ceravolo si rianima e diventa una bolgia che sospinge il Catanzaro. Il Sassuolo non riesce a rendersi pericoloso. Almeno fino al 90′ quando Laureniè viene abbattuto in area da Antonini. E’ rigore cho lo stesso giocatore neroverde prova a trasformare. La battuta però finisce alle stelle.
Frosinone e Sampdoria finiscono con un punto a testa la loro sfida. Allo Stirpe finisce 2-2. Ambrosino porta avanti i ciociari nel finale di primo temp. I blucerchiati rispondono nella ripresa: Venuti al 55′ e Coda al 67′ ribaltano il tutto. Distefano però trova il pari sfruttando un assist di Gelli.
Impresa del neopromosso Mantova che impatta a Reggio Emilia per 2-2 recuperando il doppio svantaggio nei minuti finali.
Vergara e Reinhard in avvio di ripresa fanno scappare via gli amaranto. Il Mantova ha il merito di non abbattersi: al 76′ Bragantini segna, l’arbitro annulla ma dopo consulto al Var assegna il gol ospite. Nell’ultimo minuto ri respiro Mensah crossa e Meroni butta goffamente la palla nella sua rete per il 2-2 che premia il Mantova e toglie agli emiliani una vittoria che sembrava cosa fatta.
Juve Stabia, Cesena, Salernitana, Sudtirol, Brescia e Cosenza 3 punti; Frosinone, Mantova, Reggiana, Sampdoria, Spezia, Catanzaro e Sassuolo 1; Carrarese, Cittadella, Modena, Cremonese, Palermo e Bari 0.
Christian Shpendi (Cesena) 2 gol; Davide Adorni (Brescia) ed altri 24 giocatori 1 gol.
Foto: Pagina Facebook Juve Stabia