L’Handball Erice a Nuoro per il Torneo Città del Redentore, a fine agosto sarà già Supercoppa

di Edoardo Ullo

A Nuoro per le prime prove tecniche di campionato. L’Handball Erice ha raggiunto in serata la Sardegna dove a partire da giovedì 22 agosto parteciperà al Torneo Città del Redentore.

Sarà la prima occasione utile per testare la rosa rinnovata di una squadra che punta con forza allo scudetto ed a recitare un ruolo da protagonista nella stagione 2024-2025 della massima serie nazionale di pallamano femminile. Primi impegni precampionato per le Arpie che hanno iniziato gli allenamenti lo scorso 5 agosto e che già a fine mese si giocheranno il primo trofeo della stagione: la Supercoppa italiana con le campionesse d’Italia del Bressanone. Le neroverdi, detentrici della Supercoppa, cercheranno il bis.

Torneo Città del Redentore

L’Handball Erice, dunque, prende parte alla sesta edizione del Torneo Città del Redentore per scaldare i motori. Le avversarie saranno le padrone di casa dell’H.A.C. Nuoro (A2), la Pdo Handball Salerno (A1), le francesi dell’Asul-Baux El-Velin e le spagnole del CHP Handbol Palau Tordera. La prima sfida per le neroverdi è fissata giovedì 22 agosto, e la manifestazione si concluderà domenica 25 agosto.

Una squadra profondamente rinnovata

La Handball Erice sarà guidata dall’allenatore spagnolo Ignacio Aniz Legarra, coadiuvato dall’assistente argentino Bruno Pedro Tronelli Cosentino e dal preparatore atletico danese Mattias Matzeu Malchau. Lo staff tecnico ha a disposizione 17 atlete e tre giovani aggregate dalla Pallamano Trapani di A2 (Milena Lista, Carmen Stellato e Chiara Priolo).

Ecco, in dettaglio, le giocatrici della prima squadra con ben sette nuovi nomi: Laeticia Petronie Ateba Engadi (classe 2001, Camerun); Lorena Benincasa (classe 85); Nicole Elisa Bernabei (classe 1997, Argentina); Antonella Coppola (classe 86); Melina Ximena Cozzi (classe 87, Argentina); Lucia Dalle Crode (classe 98, Argentina); Francesca Di Prisco (classe 97); Karichma Kaltoumè Ekoh (classe 98, Francia); Martina Iacovello (classe 98), Ilda Kepic (classe 95, Danimarca); Giulia Teresa Losio (classe 97); Chana Franciela Masson (classe 78, Brasile); Gabriela Pessoa Costantino (classe 94, Brasile), Daniela Sofia Pinto Pereira (classe 90, Portogallo); Romina Ramazzotti (classe 94, Argentina), Irene Gala Rios (classe 2001, Argentina); Marianela Pilar Tarbuch (classe 1990, Argentina).

Non faranno parte delle convocate per la trasferta di Nuoro le seguenti atlete: Lorena Benincasa, Martina Iacovello, Marianela Pilar Tarbuch, Melina Ximena Cozzi e Giulia Teresa Losio, che rimarranno a lavorare in sede.

Impegni successivi, il 31 agosto la finale di Supercoppa

L’Handball Erice affronterà un’altra amichevole a fine agosto prima della finale di Super Coppa Italia che si giocherà a Bressanone.

Mercoledì 28 agosto – a Leno (Brescia), amichevole, Leno-Handball Erice

Sabato 31 agosto – a Bressanone (Bolzano), finale di Supercoppa Italiana, Brixen-Handball Erice.

Le parole del capitano Beninacasa

Lorena Benincasa, capitano dell’Handball Erice presenta la stagione: “Il momento inziale della stagione è sempre molto delicato, perché, oltre a creare i presupposti tecnici e fisici per lo svolgimento dell’intera annata, la squadra deve trovare la chimica giusta dal punto di vista emotivo. A maggior ragione per un gruppo come il nostro, che parte con l’intenzione di conquistare l’unico obiettivo che ci è mancato lo scorso anno: lo scudetto. Ci sono diverse nuove giocatrici di grande livello e il lavoro del nuovo allenatore si sta svolgendo in un’atmosfera ideale, di grande disponibilità al sacrificio e collaborazione. Le partite di Nuoro serviranno a cementare il gruppo, in vista del primo impegno ufficiale di Bressanone, in cui ci sarà in palio il primo trofeo ufficiale della stagione. Non può essere una rivincita, ma la voglia di alzare al cielo la Supercoppa ci sarà tutta”.