Esordio agrodolce per Luna Rossa alle regate preliminari dell’America’s Cup

di Edoardo Ullo

Un ritiro tecnico ed una netta vittoria. Questo il bilancio di Luna Rossa Prada Pirelli nello specchio d’acqua di Barcellona nel primo giorno della Preliminary Regatta: costretta ad abbandonare il confronto con Emirates Team New Zealand per un problema tecnico, vince poi la seconda regata contro i francesi di Orient Express Racing Team.

Bruni spiega il problema tecnico

Il timoniere palermitano Francesco “Checco” Bruni spiega cosa è accaduto: “Abbiamo avuto un problema ai sistemi elettrici. All’improvviso, abbiamo perso tutte le funzioni dell’AC75 per 20 secondi. Per fortuna eravamo in bolina e siamo riusciti a riprendere il controllo della barca. È certamente brutto esordire così, ma il senso delle regate preliminari è anche questo, testare la barca ai suoi limiti per evidenziare i possibili problemi e risolverli prima dell’inizio della Louis Vuitton Cup”.

Il campo di gara posizionato davanti alla Barceloneta ha permesso alle tante persone, anche italiane che affollavano il lungomare, di seguire le regate dalla spiaggia. Con l’inizio delle competizioni, sono infatti molti i turisti del nostro Paese arrivati nella capitale catalana per assistere all’evento e supportare Luna Rossa nella sua sfida all’America’s Cup.

Giusto ricordare che per la terza edizione consecutiva l’imbarcazione avrà il guidone del Circolo della Vela Sicilia, un pezzo della nostra regione è in gara per la Coppa delle Cento Ghinee ancora una volta.

Regata 2, Luna Rossa abbandona con New Zealand

Partita centrale e potente sulla linea, Luna Rossa inizia una serie di virate per separarsi da Emirates Team New Zealand, che risponde ad ogni manovra restando in copertura. All’uscita dalla quarta virata, però, il blackout dei sistemi rende incontrollabile l’AC75 e mette fine alle speranze del team italiano, che è costretto a ritirarsi.

Regata 4, pronto riscatto di Luna Rossa

Risolti i problemi tecnici, Luna Rossa parte nettamente avanti rispetto ai francesi, che pagano un ritardo dovuto alla caduta dai foil. Da quel momento la barca italiana conduce la regata sempre in vantaggio, mantenendo la destra del campo, ritenuta favorevole con il vento da SSW e l’onda di oggi. I problemi del match precedente sono ormai alle spalle e la barca naviga e manovra senza alcuna difficoltà. Girato il primo cancello davanti, il distacco a favore della barca italiana aumenta costantemente sino al traguardo, tagliato con oltre un minuto e mezzo di vantaggio.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini ed Emanuele Liuzzi hanno disputato entrambe le regate, mentre Paolo Simion e Cesare Gabbia si sono alternati con Luca Kirwan e Mattia Camboni.

Venerdì 23 agosto la sfida ad American Magic

Domani, 23 agosto, Luna Rossa disputerà il Match numero 7 contro NYYC American Magic, con partenza alle 13.20.