Nuoto di fondo, domenica si assegna il titolo regionale nella 10 km

di Simone Milioti

Domenica 25 agosto arriva la Milazzo Marathon Swim. Unico appuntamento messinese inserito nel calendario del circuito siciliano di fondo in acque libere per quest’anno. Come gli altri appuntamenti ci sarà una gara con un chilometraggio elevato a cui si aggiunge il miglio sprint.
La particolarità dell’evento organizzato dall’Asd Ulysse e dall’Asd Baia S. Antonio è che come la traversata della Egadi la gara di fondo sarà in linea e non in circuito e superiore ai classici 5 km. Infatti il Periplo del Capo, quest’anno ottava edizione, è la gara più lunga del circuito con i suoi 10 km.
Il via sarà dato intorno alle ore 9 dalla riviera di Levante, da Croce di Mare, e i partecipanti costeggeranno il Capo arrivando sulla riviera di Ponente nella zona antistante il Lido La Tonnara, sul percorso ci saranno boe di segnalazione e due punti per il rifornimento. La gara di 10mila metri è anche inserita nel Gp Italia Openwater, è gara storica Fin e assegnerà ai tesserati siciliano il titolo di campione regionale sulla distanza in tutte le categorie.
Al pomeriggio alle ore 15 il miglio sprint si svolgerà nella baia di Tono e la gara giunta alla sua quarta edizione è intitolata ad Aurelio Visalli.