Palermo-Montecarlo, Black Jack è primo al traguardo con tanto di record

di Edoardo Ullo

Black Jack batte sé stesso alla diciannovesima edizione della regata d’altura Palermo-Montecarlo. Il maxi battente bandiera maltese con a bordo lo skipper Tristan Le Brun è arrivato al Principato tagliando per primo il traguardo poco fa, alle 9.15 di giovedì 22 agosto col tempo record di 44 ore 34 minuti e 22 secondi.

Black Jack abbatte nettamente il primato che già gli apparteneva dal 2015 quando, col nome di Esimit Europa 2, percorse le 500 miglia marine che separano Palermo e Montecarlo in 47 ore, 46 minuti e 28 secondi. Un miglioramento di quasi tre ore. Complici i venti favorevoli che hanno soffiato per quasi tutta la durata del percorso. Black Jack concede il bis dopo il successo dello scorso anno quando arrivò primo alla linea del traguardo ma con equipaggio ed armatore diversi battente bandiera australiana.

Subito dopo, al termine di un duello estremamente combattuto per le prime 24 ore che la ha visto battagliare con Black Jack, è giunto Lucky col tempo 45 ore, 19 minuti e 3 secondi. Anche questo crono fatto registrare dal maxi  yacht dell’armatore Bryon Ehrhart con a bordo lo skipper Stuart Wilson è molto performante ed estremamente più basso del vecchio, ormai, primato di percorrenza.

Un risultato che conferma i pronostici della vigilia con entrambe le imbarcazioni capaci di “volare” sul Mediterraneo.

Il resto della flotta, Balthasar si avvicina al traguardo

Si attendono i giornata altri arrivi. Al terzo posto in solitario c’è Balthasar che sta dirigendosi verso il Principato ma è atteso nel primo pomeriggio, stando alle stime del tracking.

A seguire Sisi, atteso in serata, Black Peral, Red Bandit e Neomind che stando alle letture potrebbero arrivare domani tra la nottata e mezzogiorno di domani 23 agosto.

Dopo il trio delle barche tedesche ecco Bwelid all’ottavo posto. E’ la prima delle imbarcazioni italiane. Subito dopo c’è il derby tutto palermitano tra Segola Lauria e Selene, lo scafo del Circolo della Vela Sicilia che – assieme allo Yacht Club Costa Smeralda ed allo Yacht Club di Monaco organizza – la regata d’altura che l’anno prossimo festeggerà le 20 edizioni.