Serie B, apre Modena-Bari, c’è il derby tra Sassuolo e Cesena, Palermo cerca riscatto a Pisa
di Edoardo UlloCalcio23 Agosto 2024 - 12:06
La serie B torna in campo nel weekend per la seconda giornata. La sfida tra le deluse Modena e Bari di questa sera (venerdì 23 agosto) alle 20.30 apre il corposo palinsesto che prevede anche il derby tra Sassuolo e Cesena, la sfida tra Sudtirol e Salernitana con Brescia (in casa con il Cittadella) e Juve Stabia (ospite del Catanzaro) a caccia di conferme. Il Palermo a Pisa vuole riscattarsi (ma ha anche un occhio al mercato per completare la rosa) così come la Cremonese che ospita la Carrarese.
Si parte con Modena-Bari, sfida tra deluse
Canarini e Galletti si ritrovano dopo le sconfitte all’esordio. Gli emiliani vogliono cancellare il 2-1 subito del Sudtirol; i pugliesi devono resettare tutto ed accantonare il tremendo 1-3 subito in casa dalla matricola Juve Stabia. Un pari potrebbe accontentare entrambe ma al tempo stesso scontentare gli ambienti. Calda la situazione a Bari che la scorsa stagione si è salvato per il rotto della cuffia espugnando Terni nella finale di ritorno dei play out.
Sabato il grosso del programma
Sabato 24 agosto si giocano ben sette partite. Si inizia con Sudtirol-Salernitana che si incrociano al Druso alle 19.30. Entrambe cercano conferme avendo vinto all’esordio rispettivamente sul Modena e sul Cittadella.
Il derby tra Sassuolo e Cesena si propone tra i piatti forti del menu. I padroni di casa dopo essere stati frenati a Catanzaro vogliono esordire al meglio davanti al pubblico di casa per iniziare la rincorsa verso la serie A.
La neopromossa Cesena vive invece sulle ali dell’entusiasmo avendo vinto sulla Carrarese. Attesa per l’attaccante Shpedi unico ad aver segnato una doppietta alla prima giornata e primo capocannoniere di questa stagione in serie B.
Brescia per la conferma, Cittadella per il riscatto. Al Rigamonti le Rondinelle tornano in casa dopo il bel successo all’ultimo respiro sul Palermo e cercano il bis. I veneti dal canto loro dopo la sconfitta sul campo del Sudtirol vogliono togliersi lo scomodo zero dalla casella punti in classifica.
In cerca di riscatto anche il Palermo di scena a Pisa. I rosanero dopo la brutta prestazione di Brescia (un solo vero tiro in porta nell’arco dei 90 minuti, ndr) vanno in trasferta ospiti di una formazione che ha avuto difficoltà all’esordio con lo Spezia ma che ha mostrato carattere rimontando una difficile situazione e agguantando un punto. Sarà un ulteriore match indicativo sulla progressione della preparazione del Palermo (e delle avversarie, ovviamente) che non può permettersi un altro stop.
La Cremonese, accreditata per la lotta alla serie A, riceve la neopromossa Carrarese. Entrambe sono accomunate dallo stesso destino dell’esordio: hanno perso rispettivamente a Cosenza ed a Cesena. I grigiorossi (come del resto il Palermo) sono a caccia anche del primo gol in campionato.
Altra sfida interessante è quella tra Sampdoria e Reggiana. Anche in questo caso le due formazioni sono reduci dallo stesso risultato all’esordio: un pareggio (e per 2-2) rispettivamente a Frosinone ed in casa col Mantova. I blucerchiati sono una nobile in questa cadetteria mentre i Granata sono alla seconda stagione consecutiva.
Spezia e Frosinone cercano tre punti per dare un segnale alle avversarie già fin da ora. I liguri sono partiti bene anche se hanno il rammarico di aver subito la rimonta dal Pisa che ha recuperato due reti; i ciociari hanno raccolto un punto nel big match d’esordio con la Samp, una sfida dal sapore di serie A in pieno agosto.
Domenica due sfide
Domenica 25 agosto si giocano due partite, entrambe alle 20.30. Interessante al Ceravolo il match tra Catanzaro e Juve Stabia. I giallorossi di casa reduci dal pari interno con la corazzata Sassuolo vogliono sfruttare l’occasione di un altro turno interno per mettere in cascina punti pesanti nella corsa salvezza, obiettivo dei calabresi nonostante l’exploit della scorsa stagione quando – al ritorno in seconda serie – seppero qualificarsi per i play off promozione.
Sulle ali dell’entusiasmo, invece, la Juve Stabia, vittoriosa per 3-1 a Bari, sicuramente vorrà tornare a pungere. Sarebbero punti di platino per la matricola campana che sabato scorso è stata l’unica formazione a vincere in trasferta.
Anche Mantova-Cosenza può considerarsi una sfida salvezza benché si siano giocati appena 90 minuti. Ovviamente stando agli obiettivi dichiarati con una matricola che ha ben figurato all’esordio impattando 2-2 a Reggio Emilia e con i Lupi silani che hanno dato un dispiacere alla quotata Cremonese.
Serie B, le partite della seconda giornata
Venerdì 23 agosto
- Modena-Bari alle 20.30
Sabato 24 agosto
- Sudtirol-Salernitana alle 19.30
- Brescia-Cittadella alle 20.30
- Cremonese-Carrarese
- Pisa-Palermo
- Sampdoria-Reggiana
- Sassuolo-Cesena
- Spezia-Frosinone
Domenica 25 agosto
- Catanzaro-Juve Stabia alle 20.30
- Mantova-Cosenza.
Classifica
Juve Stabia, Cesena, Salernitana, Sudtirol, Brescia e Cosenza 3 punti; Frosinone, Mantova, Reggiana, Sampdoria, Spezia, Catanzaro e Sassuolo 1; Carrarese, Cittadella, Modena, Cremonese, Palermo e Bari 0.
Marcatori
Christian Shpendi (Cesena) 2 gol; Davide Adorni (Brescia) ed altri 24 giocatori 1 gol.