Serie C, il Catania esordisce in casa del Sorrento, i convocati di Toscano

di Edoardo Ullo

L’attesa è quasi finita. Scatta il campionato di serie C 2024-2025 e sabato 24 agosto alle 18 il Catania farà il suo esordio nel girone C andando al Viviani di Potenza per affrontare il Sorrento.

Trasferta insidiosa quella in Basilicata contro i campani che nella scorsa stagione si sono imposti tra “le mura amiche” per 3-2. Era il 21 aprile e si giocava la 37ma, e penultima, giornata della regular season. Per i rossoneri di casa segnarono tre reti nei primi 45 minuti Loreto, Cuccurullo e Ravisio, per i siciliani una doppietta di Cianci in quattro minuti nel finale. Da allora sono passati 4 mesi e la squadra, ancora in costruzione, è stata profondamente rinnovata a partire dall’allenatore.

Il tecnico, “Dobbiamo rimanere concentrati sulla partita”

Alla vigilia della sfida al Sorrento, il coach Toscano ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa: “In questo momento bisogna essere concentrati sulla partita di domani, le dinamiche esterne non rientrano nella mia competenza, io devo preparare la squadra nel miglior modo possibile e mettere in campo la formazione migliore per la prestazione. Inizia una nuova avventura, nel calcio e nella vita ci sono tante variabili: noi dobbiamo essere bravi, nelle variabili, a trovare le soluzioni giuste“.

Inoltre “Il nuovo Catania dovrà essere un mix di coraggio, idee chiare quando abbiamo e non abbiamo la palla, spirito, identità e gruppo, ci vorranno tempo e pazienza: il nuovo progetto è iniziato da sette-dieci giorni. Ci sono dinamiche e paletti da rispettare e che stiamo rispettando, cercherò di schierare la migliore formazione affinché si possa partire con il piede giusto e non mi riferisco al risultato ma all’atteggiamento, giusto. Non mi aspettavo una situazione del genere ma la situazione ideale non la trovi mai da nessuna parte“.

Diciannove atleti per la trasferta

Il tecnico Toscano potrà contare su diciannove calciatori: tra i convocati anche sei calciatori dell’under 19 rossazzurra. Gianluca Carpani sconta un turno di squalifica. Nell’arco della prossima settimana, l’avvio della fase di riatletizzazione per Filippo D’Andrea e il parziale rientro in gruppo per Marius Adamonis. Sempre in attesa di ulteriori colpi mercato.

Il Catania ha già giocato due partite ufficiali: la prima in Coppa Italia maggiore perdendo 2-1 con la Carrarese nel turno preliminare; il secondo domenica scorsa in casa quando ha superato ai rigori il Crotone e si è qualificato agli ottavi di finale della Coppa Italia di serie C, trofeo che il club rossazzurro detiene.

I convocati di Toscano

Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers; 3 Alessandro Celli; 7 Francesco Di Tacchio; 8 Stefano Sturaro; 9 Giuseppe De Luca; 12 Damiano Butano (portiere, classe 2008); 14 Luca Verna; 15 Matteo Di Gennaro; 16 Alessandro Quaini; 17 Gregorio Luperini; 22 Lorenzo D’Agata (portiere, classe 2007); 27 Alessio Castellini; 28 Gabriel Popovic; 33 Armando Anastasio; 34 Federico D’Emilio (classe 2006); 35 Ermanno Ciniero (classe 2007); 36 Oscar Allegra (classe 2006); 37 Carmelo Forti (classe 2006); 68 Mario Ierardi

Serie C, la prima giornata del girone C

Venerdì 23 agosto

  • Giugliano-Taranto 1-0
  • Juventus Next Gen-Audace Cerignola 3-4
  • Latina-Casertana 1-1

Sabato 24 agosto

  • Sorrento-Catania alle 18

Domenica 25 agosto

  • Az Picerno-Avellino alle 18
  • Messina-Potenza alle 20.45
  • Turris-Monopoli alle 20.45

Lunedì 26 agosto

  • Benevento-Cavese alle 20.45
  • Crotone-Team Altamura alle 20.45
  • Foggia-Trapani alle 20.45