Sirigu ritorna al Palermo, manca solo l’ufficialità

di Edoardo Ullo

Salvatore Sirigu torna al Palermo dopo 13 anni. Manca solo l’ufficialità per l’arrivo dell’esperto portiere sardo in maglia rosanero per sostituire Alfred Gomis che si è gravemente infortunato verso il finale del primo tempo della prima partita di campionato, venerdì scorso, col Brescia. Potrebbe già essere questione di ore visto che ci sarebbe l’ok di Manchester.

L’estremo difensore classe ’87 è rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza in Turchia con il Karagümrük. Secondo i più informati, Sirigu dovrebbe firmare un contratto per un anno con una possibile opzione per il secondo per andare fare da chioccia a Sebastiano Desplanches.

Sirigu dovrebbe prendere il posto, in lista, di Gomis ma non sarà considerato un calciatore bandiera. L’Us Città di Palermo non esiste più e non può esserci continuità con l’attuale società. Una volta ufficializzato l’ingaggio, l’estremo difensore sarà a disposizione di Dionisi (che a breve diramerà la lista dei convocati per Pisa, ndr) per il turno infrasettimanale contro la Cremonese, in programma martedì 27 agosto alle 20.30 e valida come terza giornata della serie B.

Sirigu in rosanero ha fatto anche una finale di Coppa Italia

Salvatore Sirigu ha già vestito la maglia rosanero nella stagione 2005-2006 ad inizio carriera e poi da protagonista tra il 2009 ed il 2011. Con i siciliani ha giocato anche la finale di Coppa Italia nel maggio del 2011 persa 3-1 con l’Inter a Roma.

Per lui poi esperienza al Paris Saint-Germain con quattro titoli francesi vinti, tre coppe di Lega e due Coppe di Francia. Il portiere vanta una grande esperienza in Nazionale con 28 presenze ed un titolo europeo conquistato nel 2021 come riserva di Donnarumma.

Graves in prestito allo Zwolle

Di certo c’è che nei giorni scorsi il club di viale del Fante ha comunicato di aver ceduto al Pec Zwolle, formazione della Eredivisie – la serie A olandese – il calciatore Simon Graves. Il difensore si trasferisce con la formula del prestito con diritto di opzione.