Palermo senza mordente si fa male da solo, il Pisa chiude il conto nella ripresa

di Edoardo Ullo

Seconda giornata e seconda sconfitta per il Palermo che dopo aver perso a Brescia si arrende anche a Pisa. All’Arena Garibaldi finisce 2-0 per i nerazzurri di Inzaghi che confermano di essere una squadra solida. Conferme arrivano anche in casa rosanero ma non sono per niente positive: difesa vulnerabile che dopo 4 minuti si fa pure male da sola con una clamorosa autorete di Nedelcearu ed a ripresa inoltrata subisce un contropiede finalizzato da Bonfanti, centrocampo con poche idee ed attacco che punge poco. A tal proposito, i rosanero sono l’unica squadra a non aver segnato un gol in 180 minuti in serie B.

Insomma, non ci siamo. Non è questa la squadra che può puntare a migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. Ed una partenza ad handicap con due ko di fila nelle prime due giornate non è certamente il massimo. A Pisa i siciliani hanno creato di più rispetto a quanto fato vedere la scorsa settimana, è vero ma i pericoli per Semper sono stati pochi: una bella conclusione di Di Francesco a metà del primo tempo ed un colpo di testa di Brunori da distanza ravvicinata sul quale l’estremo difensore nerazzurro è stato superlativo.

Ma è finita qui. Poi per il portiere pisano normale amministrazione. Il calciomercato è ancora aperto ma urgono soluzioni e ne servono una per reparto se si vuole ambire all’effettivo salto di qualità tanto ambito. E questo al di la degli zero punti in due partite (entrambe in trasferta).

Martedì il Palermo a Cremona

C’è poco tempo però per recriminare e rimuginare: il Palermo martedì 27 agosto, alle 20.30 sarà a Cremona per la terza trasferta di fila ed affronterà una formazione rivitalizzata dalla vittoria per 1-0 sulla Carrarese. Non può essere certamente decisiva una partita alla terza giornata di campionato ma è chiaro che ci vorrà una mossa per sbloccarsi. E sarà fondamentale farlo. Debuttare l’1 settembre in casa col Cosenza a quota zero prima della pausa sarebbe veramente troppo rischioso. Uno scenario da incubo.

Il tabellino

Pisa-Palermo 2-0

Pisa: Semper; Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli; Tourè (dal 55′ Bonfanti), Piccinini, Marin, Beruatto (dal 55′ Angori); Moreo (dal 76′ Vignato), Tramoni (dal 71′ Hojholt), Leris (dal 71′ Calabresi). Allenatore: Filippo Inzaghi. A disposizione: Nicolas, Loria, Mlakar, Bonfanti, Rus, Raychev, Arena, Jevsenak.

Palermo: Desplanches; Pierozzi (dall’83’ Lund), Nikolaou, Nedelcearu (dal 59′ Peda), Diakitè; Saric (dal 68′ Gomes), Ranocchia, Blin; Di Francesco (dal 68′ Henry), Insigne (dal 46′ Vasic), Brunori. Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Nespola, Cutrona, Di Mariano, Appuah, Buattaro, Verre, Ceccaroni.

Arbitro: Colombo di Como. Guardialinee Trinchieri (Milano) e Bahri (Sassari). Quarto uomo: Mirabella (Napoli). Var: Camplone (Pescara). Avar: Di Vuolo (Castellammare di Stabia).

Reti: al 4 Nedelcearu (autogol). al 66′ Bonfanti

Note. Ammoniti: Pierozzi (Palermo), Beruatto (Pisa), Tourè (Pisa), Peda (Palermo), Inzaghi (Pisa)

Recuperi: 2′ e 7′