Terza vittoria di fila per Luna Rossa in America’s Cup, italiani in finale nelle regate preliminari

di Edoardo Ullo

Nuova vittoria per Luna Rossa che supera senza troppi patemi d’animo gli inglesi di Ineos Britannia e vola alla finale delle regate preliminari di America’s Cup.

Barca ed equipaggio italiani hanno dimostrato di essere a proprio agio anche in condizioni di vento leggero e instabile come quelle di oggi. Ancora una volta la tattica è stata la chiave di volta per vincere la contesa e centrare la terza affermazione consecutiva. Al traguardo, sullo specchio d’acqua di Barcellona – in Spagna – l’imbarcazione italiana ha preceduto quella inglese di oltre 45 secondi.

Luna Rossa, che porta il guidone del Circolo della Vela Sicilia, va a tre punti in classifica generale e si assicura l’ingresso nella finale dei preliminari.

Bruni, “Abbiamo fatto tutte le scelte giuste”

Siamo molto contenti di questa vittoria – ha detto Francesco ‘Checco’ Bruni, al termine della regata – abbiamo fatto tutte le scelte giuste, cominciando dalla vela di prua più grande, su suggerimento del nostro coach Hamish Willcox”.

La sfida

Carichi dalla precedente vittoria su Alinghi, gli inglesi guidati da Sir Ben Ainslie sono molto aggressivi e decisi a conquistare il lato favorito del campo, ma le cose vanno diversamente: entrati in anticipo nel box di prepartenza incorrono nella prima penalità e dopo lo start, oltrepassando il boundary di sinistra, incorrono nella seconda. Per pagare le penalità Ineos Britannia perde metri preziosi rispetto a Luna Rossa e la barca italiana ne approfitta per portarsi in vantaggio e girare il primo cancello con 23 secondi di anticipo.

Da quel momento l’equipaggio italiano conduce una regata perfetta, senza forzature e sbavature, in continuo controllo dell’avversario e sempre sul lato corretto del campo di gara per sfruttare al massimo la brezza debole e molto instabile che è andata via via scemando, fino a costringere il comitato ad accorciare il percorso. Luna Rossa conquista il terzo punto delle Final Preliminary Regatta tagliando il traguardo con 46” di vantaggio sulla barca britannica.

L’equipaggio di oggi

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia e Luca Kirwan.

Domenica sfida ad Alinghi

Domani, domenica 25 agosto, Luna Rossa disputerà il match numero 14 contro gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing. Al termine di tutti gli incontri della giornata, i primi due team in classifica disputeranno una finale a match race per decretare il vincitore dell’evento.