Handball Erice chiude al secondo posto il Torneo Città del Redentore

di Edoardo Ullo

Secondo posto al Torneo Città del Redentore per l’Handball Erice che dopo aver vinto le prime tre partite con le spagnole di Palautordera, le francesi dell’Asul Vaulx-En-Velin e le padrone di casa del Nuoro (formazione di A2) hanno perso 24-21 con il Salerno. Sicuramente buon banco di prova in vista degli impegni ufficiali della stagione pallamanista 2024-2025 che si avvicinano.

Il 31 agosto l’Handball Erice giocherà a Bressanone la Supercoppa affrontando, da detentrice della Coppa Italia, le campionesse d’Italia del Brixen. Il 7 settembre l’avvio di campionato.

Il big match

L’ultima partita del torneo che si è disputata ieri sera è stata una parete troppo ripida da scalare. Giunta a breve distanza dalla sfida molto più soft con il Nuoro, il tecnico Iñaki ha preferito gestire le forze per gli impegni che contano realmente. Alle rinunce già assodate alla partenza, si sono aggiunte quelle di Ekoh, Coppola e Ateba, che hanno ridotto al massimo ogni rotazione.

Del resto, in occasioni come questa, è giusto provare tutte le soluzioni possibili. Eppure, pur soffrendo dall’inizio lo svantaggio che ha indirizzato la gara, le Arpie hanno lottato pallone su pallone fino alla fine. Salerno ha dimostrato di essere la solita squadra solida, sorniona ed in grado di colpire sempre. Insomma, una rivale temibile non solo per questo torneo ma anche nella corsa allo scudetto ed alla Coppa Italia.

Coppola, “Bilancio del torneo è positivo”

Il pivot dell’Handball Erice, Antonella Coppola fa il bilancio della trasferta in Sardegna. “Il bilancio del torneo di Nuoro è senz’altro positivo – sottolinea l’esperta giocatrice neroverde – ci sono alcune indicazioni chiare dal punto di vista tecnico. Sono arrivate giocatrici nuove che non solo sono molto brave, ma anche duttili, capaci di ricoprire diversi ruoli. Perciò, la squadra è predisposta ad avere diversi assetti e a poter giocare in maniera mutevole. Le quattro partite giocate costituiscono un ottimo banco di prova per la Supercoppa del prossimo 31 agosto, in cui affronteremo Bressanone. È vero, mancavano diverse compagne, ma è stata l’occasione giusta per capire come tutte siamo pronte a lottare. Inoltre, queste assenze sono state uno spunto per cementarci ulteriormente, collaborare in attacco e in difesa. Proprio questo è lo spirito che ci dovrà accompagnare per tutta la stagione e le basi che stiamo creando sono quelle giuste“.

Il tabellino

AC Life Style Handball Erice-Salerno 21-24

Primo tempo: 10-13

Handball Erice: Masson, Lista 1, Di Prisco, Dalle Crode 2, Pintopereira, Ekoh, Pessoa 9, Rios 4, Ateba, Ramazzotti, Bernabei 3, Coppola, Priolo 1, Basolu1. Allenatore: Ignacio Aniz Legarra Iñaki.

Salerno: Dalla Costa 2, Danzi, Adinolfi, Fabbo, Squizziato 4, Falser 2, Woller 1, Rossomando 4, Gislimberti 2, Lanfredi, Petrovska, Mangone 8. Allenatore: Thierry Vincent.