Leclerc regala alla Ferrari un podio insperato nel gran premio d’Olanda

di Redazione

Il Gran Premio d’Olanda ha riservato una bella sorpresa ai tiforsi della Ferrari, che a Zandvoort hanno visto salire sul podio Charles Leclerc, autore di una grande gara. Entrambe le rosse hanno portato a termine belle rimonte, con il monegasco risalito dal sesto posto in partenza al terzo finale, mentre Carlos Sainz è arrivato quinto dopo essere partito decimo. Sono dunque arrivati 25 punti complessivamentte per la scuderia di Maranello, che mantiene il terzo posto nella classifica costruttori che la vede al terzo posto, con 370 punti, e Leclerc che nella graduatoria riservata ai piloti è anch’esso terzo a 192 punti.

Resistenza strenua

Il gp olandese è stato vinto da Lando Norris, che con la sua Mclaren ha annichilito Max Verstappen, arrivato secondo a più di 20 secondi di distacco. Dietro di loro Leclerc, che ha resistito strenuamente agli attacchi di Oscar Piastri, il quale pur con un gran passo, e con gomme meno consumate, non è riuscito a superare il ferrarista.  La squadra ha fermato Charles al giro 24 per farlo passare dalla gomma medium alla hard, e il monegasco è riuscito a spingere subito effettuando un clamoroso doppio undercut a Russell e Piastri salendo dal quinto al terzo posto. Il numero 16 rosso è stato dunque autore di un gran finale di gara nel quale è riuscito a tenere a bada il pilota della McLaren, portandosi a casa il settimo podio stagionale.

Ritmo giusto

“Non mi capita spesso di essere soddisfatto per un terzo posto, ma oggi sono estremamente contento del lavoro fatto dalla squadra in un fine settimana così difficile – ha detto Leclerc – Abbiamo faticato in tutte le sessioni sin dalle prime libere ma siamo riusciti a mettere tutto insieme quando contava di più. Abbiamo trovato il ritmo di cui avevamo bisogno, messo in atto una strategia perfetta, battendo i nostri concorrenti e tenendoli dietro senza doversi inventare chissà cosa. È grandioso iniziare la seconda metà della stagione in questo modo. La prossima gara è a Monza: è il nostro gran premio di casa e faremo il massimo per rendere orgogliosi i nostri tifosi”.

(foto X @Scuderia Ferrari)