Sport

Giro della Lunigiana, la Rappresentativa Siciliana pronta per l’appuntamento più importante

Il sogno di tutti gli juniors sta per concretizzarsi, dal 4 al 7 settembre prenderà il via il 48° giro della Lunigiana. Il 3 settembre Lerici (Sp) ospiterà la presentazione delle squadre che prenderanno parte all’appuntamento del Giro a tappe più importante al mondo riservato alla categoria Jrs, spesso trampolino di lancio per le squadre professionistiche di ciclismo. La Rappresentativa Siciliana schiera i migliori ragazzi selezionati dal Tecnico Regionale Nello Gangemi, per affrontare le 5 difficili tappe. A partire saranno: Cristian BUTURO, Mario BADALAMENTI, Giuseppe CARMENI, Giovanni  DISTEFANO e Vincenzo RISPLENDENTE.

La Madone De Angeli cala il Tris

Carmeni, Risplendente e Badalameneti. Il Team Madonita ha calato il tris con tre ragazzi che quest’anno hanno fatto veramente bene. Carmeni, con 3 vittorie e diversi podi, conduce in testa la classifica regionale di categoria. Per lui da segnalare in particolare la vittoria alla Classica Chiaramontana ed un secondo posto alla 101^ Coppa Ascensione, sicuramente è il più in forma e quello che fin qui è stato il più constante nel rendimento. Risplendente ha vinto la Coppa Ascensione e conquistato diversi piazzamenti, mentre SuperMario Badalamenti si è messo in mostra in pista. Il palermitano arrivato nelle Madonie a stagione inoltrata, quest’anno ha raccolto vittorie in giro per l’Italia all’interno dei Velodromi, tra queste spicca la Sei giorni di Pordenone. Sicuramente il suo apporto al servizio della squadra sarà utile alla causa.

Buturo e Distefano potrebbero essere le sorprese della squadra siciliana. Cristan Buturo, doti di scalatore, è quello che negli ultimi mesi si è messo maggiormente in evidenza in gare Nazionali. Con la maglia del Team toscano Pieri ha conquistato il secondo posto alla Due giorni di Sora e proprio qualche giorno fa è salito nuovamente sul podio al Trofeo Paolo e Carla Baiacchi. Distefano, della Naturosa – Bike & CO. Ragusa, ha conquistato tre podi tutti in Sicilia ma il selezionatore Gangemi conta molto sul suo contributo.

Le tappe

TAPPA 1 – LUNI-LA SPEZIA – 83.3 KM

Partenza da Luni per una frazione che può già creare i primi distacchi in classifica generale. In particolare l’ascesa di Biassa, e la successiva picchiata verso La Spezia, sembra essere un trampolino di lancio ideale per chi vorrà dare uno scossone già al primo giorno. La Spezia, sede di partenza della prima tappa nel 2023, torna ad ospitare un arrivo dopo due anni. Nell’occasione vinse il polacco Michal Zelazowski.

TAPPA 2 – PORTOFINO-CHIAVARI – 92.6 KM

Per il terzo anno di fila la perla del Tigullio dà fiducia a La Corsa dei Grandi Campioni per una tappa dagli scenari mozzafiato. Tre i GPM in programma, l’ultimo, il Bocco, a meno di 10 km dal traguardo di Chiavari che nel 2023 vide trionfare Maxime Decomble.

TAPPA 3A – SARZANA-MARINA DI MASSA – 37.1 KM

Venerdì 6 luglio si aprirà con una frazione interamente dedicata alle ruote veloci. La semitappa offrirà una chance ai velocisti. Se Sarzana è un habitue de La Corsa dei Futuri Campioni, Marina di Massa torna ad ospitare un arrivo di tappa dopo 7 anni, l’ultimo vincitore fu Lorenzo Giopp.

TAPPA 3B – SESTRI LEVANTE-BOLANO – 58.6 KM

Primo e ultimo arrivo in salita del Lunigiana 2024, che torna a scalare i 3.6 km dell’ascesa finale dove nel 2023 Jarno Widar completò la sua doppietta personale in Maglia Verde. Sestri Levante accoglie la corsa per la prima volta nella sua storia.

TAPPA 4 – FIVIZZANO-TERRE DI LUNI – 99.3 KM

La tappa finale è anche quella più lunga di questa edizione. La triplice scalata a Montemarcello sarà giudice finale e a Terre di Luni verrà incoronata la Maglia Verde di questa edizione. La tenuta di Ameglia ha ospitato per la prima volta l’arrivo di una tappa del Lunigiana nel 2023 con il successo di Lorenzo Mottes.

Share
Published by
Fabio Bologna