Sport

Nuovo centrale difensivo per il Palermo, Baniya è in rosanero ma non sarà a Cremona

Il Palermo ufficializza l’arrivo del difensore centrale Rayyan Baniya. Classe 1999, italiano naturalizzato turco, il calciatore vestirà la maglia rosanero per questa stagione. Arriva in prestito con diritto di opzione dal Trabzonspor Kulübü. Il giocatore non sarà presente a Cremona per la sfida con i grigiorossi ma sarà certamente a disposizione del tecnico Alessio Dionisi già dalla partita con il Cosenza di domenica 1 settembre che segnerà il debutto dei siciliani in casa davanti al pubblico amico dopo tre trasferte consecutive.

Chi è Baniya

Cresciuto nei settori giovanili di Modena e Verona, nel luglio 2018 viene ceduto a titolo temporaneo al Mantova in serie D. L’anno successivo si trasferisce al Renate salendo di categoria con cui il 17 novembre segna la prima rete tra i professionisti, in occasione dell’incontro pareggiato per 1-1 contro la Pianese.

Ad agosto 2020 torna al Mantova ma ha gravi infortuni alle ginocchia. L’anno successivo passa a titolo definitivo al Fatih Karagümrük, squadra della Süper Lig turca.

Nell’estate scorsa, va a titolo definitivo al Trabzonspor, con cui firma un contratto quadriennale, con opzione per un ulteriore anno.

Nell’ottobre del 2023, Baniya ha ricevuto la sua prima convocazione con la nazionale maggiore turca dal commissario tecnico Vincenzo Montella per due gare di qualificazione agli Europei del 2024 contro Croazia e Lettonia.

Cremonese-Palermo, i convocati

Questi i calciatori rosanero convocati per la gara di martedì 27 agosto con inizio alle 20.30 con la Cremonese valida per la terza giornata di campionato:

Portieri: 1 Desplanches, 12 Nespola, 46 Sirigu

Difensori: 3 Lund, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou

Centrocampisti 6 Gomes, 8 Segre, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 26 Verre, 28 Blin

Attaccanti: 7 Di Mariano, 9 Brunori, 11 Insigne, 17 Di Francesco, 19 Appuah, 20 Henry

Manca Saric, rimasto fuori per scelta tecnica. Non c’è Baniya che sarà certamente disponibile per la sfida di domenica 1 settembre con il Cosenza.

Cremonese-Palermo, arbitra Fourneau

Sarà Francesco Fourneau di Roma 1 l’arbitro di Cremonese-Palermo allo Zini. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Domenico Palermo di Bari e Davide Moro di Schio. Il quarto uomo sarà Andrea Calzavara della sezione di Varese. Al Var Marco Serra di Torino. Avar Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

Share
Published by
Edoardo Ullo