Tennis,Ingarao cala il tris al tricolore di seconda categoria e vince anche nel doppio

di Fabrizio Messina

Alessandro Ingarao si conferma campione italiano della sua categoria. Il venticinque siracusano ha conquistato, in quel di Cagliari, il titolo di campione assoluto di seconda categoria. Ingarao, attuale 1363 del ranking ATP, trionfando sia in singolare che in doppio, ha confermato così, i successi conseguiti, sempre qui a Cagliari, nel 2022 e nel 2023.

Campione italiano

E’ ancora la trinacria quindi a stagliarsi sul verde, il bianco ed  il rosso del nostro tricolore. Nella finale che assegnava il titolo di Campione Italiano di seconda categoria Alessandro Ingarao ha trovato una vecchia conoscenza Stefano Baldoni che aveva già sconfitto, sempre in finale, nel 2023. Nessuna rivincita, tuttavia, per il numero 1848 del ranking ATP, Stefano Baldoni.  Anche quest’anno, il tennista umbro, si è dovuto inchinare alla bravura di Ingarao. Netto il punteggio per il siracusano tesserato per il Match Ball Siracusa: 6/0 6/3. Ingarao che durante la settimana non ha concesso neanche un set ai propri avversari (David Simoncelli, Mattia Bandini, Nicola Ghedin e Niccolò Dessì) con questa vittoria si laurea campione italiano di seconda categoria per la terza volta di fila.

A seguire, Ingarao, in coppia con  Gregorio Biondolillo è sceso in campo per la finale che assegnava il titolo di Campioni Italiani di doppio. Il siracusano ed Biondolillo hanno liquidato facilmente la pratica Alberti-Baldoni. Inagarao e Biondilillo hanno infatti sconfitto agevolmente (6-3, 6-1) Filippo Alberti e Stefano Baldoni, teste di serie numero uno del tabellone.

Dopo i successi del 2022 in coppia con Niccolò Catini e del 2023 con il siciliano Antonio Massara, Ingarao si riconferma campione assoluto di seconda categoria, per il terzo anno consecutivo anche nel doppio. Un bel risultato per il tennis siciliano il doppio tris calato da Ingarao che conferma la validità del modello isolano nel panorama italiano.