Ciclismo

Giro della Lunigiana, al via la corsa dei “futuri campioni”

L’atmosfera dei grandi eventi si coglie magnificamente sul volto dei giovani ciclisti. Basta scorrere l’albo d’oro per rendersi conto che il Giro della Lunigiana battezza i campioni del domani, gli ultimi in ordini di tempo rispondono al nome di Pogacar ed Evenepoel.

A Lerici, nella splendida suggestiva cornice della presentazione, si respira storia. Ci sono Ugrumov, Konychev, Abdujaparov, Stefano Garzelli, Eros Capecchi (selezionatore Umbria), Gibo Simoni e Valerio Agnoli (responsabile  del Lazio), questi ultimi due vittoriosi nel 1983 e nel 2003. Vincitori di grandi Giri e di ottimi esempi di ciclisti di fatica e passione. Oggi esempi, guide e punti di riferimento dell’università juniores.

Ci si ritrova al Lunigiana, i ragazzi sciorinano emozioni, ricordi e aspettative. La parola passerà alla strada. E lì che chiaramente emergeranno gerarchie e si faranno valutazioni di prospettiva.

Alle 13.20 la partenza

Tra poco si parte. Alle 13.20 si parte da Luni, destinazione La Spezia, dove si arriverà al termine di 83 chilometri che presentano non poche insidie. Si cominceranno a chiaramente a delinerare i primi equilibri. Occhi puntati sul campione italiano Lorenzo Finn, che corre per la Liguria. Ben 163 al via, 28 rappresentative. Tra gli stranieri si annuncia agguerrite il Belgio (guidata dall’ex pro Serge Pauwels), Colombia (promettono battaglia sulle salite), Ungheria, Francia, Austria, Kazakhistan, Lettonia, Messico (guidato proprio da Ugrumov), Polonia, Republica Ceca, Slovacchia e Slovenia.

La Sicilia – guidata da tecnico Nello Gangemi, alla terza esperienza – presenta Thomas Messineo, Giuseppe Carmeni, Cristian Buturo, Mario Badalementi, Vincenzo Risplendente, Giovanni Distefano. I nostri juniores sono pronti a vivere questa straordinaria esperienza, pronti e consapevoli di volersela giocare sin dai primi metri. A organizzare il Lunigiana è il Team Casano, società ormai collaudata e sempre sul pezzo per rispondere alle esigenze che prospetta una gara così importante, specialmente – come sottolineato nella riunione tecnica – sulla sicurezza dei giovani e futuri campioni.

Proprio il Casano-Lunigiana sarà al via con l’inglese Byrn Lawrence, Lorenzo Sica, Edoardo Pretolani, Emanuele Calabria, Alessio Anguillesi. Una squadra – con due assenze importanti per il covid – ma che venderà cara la pelle sulle strade di casa. A guidarla il palermitano Alessandro Mansueto sotto la supervisione di Giuseppe Di Fresco, costretto a rimanere fuori dall’ammiraglia per via di un infortunio ma onnipresente con i suoi ragazzi.

Share
Published by
Nunzio Currenti