Motociclismo

Mototurismo, La Festa Nazionale Bikers sbarca, per la prima volta, in Sicilia

Il momento tanto atteso è alle porte. Mancano meno di venti giorni all’inizio di quella che sarà la “festa delle feste” per i bikers. Infatti, il 20 e 21 Settembre, a Marsala (TP), si svolgerà l’11ª edizione della Festa Nazionale Bikers. Nel comune del trapanese arriveranno tra i 2000 ed i 2500 bikers, provenienti da tutta Italia. La manifestazione si svolgerà all’interno della splendida Villa Genna, polmone verde della città lilibetana, a due passi dalla suggestiva cornice naturale dello Stagnone. Come ogni festa che si rispetti l’unico obiettivo è divertirsi, stare in compagnia, mangiare e bere specialità tipiche del posto. Questo evento, insieme al Trofeo delle Regioni del 27/28/29, concluderà un mese di Settembre all’insegna del mototurismo. Per saperne di più abbiamo raggiunto in intervista il Coordinatore regionale del mototurismo Giuseppe Angileri ed il Referente Regionale Salvo Amenta.

LA FESTA NAZIONALE BIKERS

La aspettiamo da 4 anni. Finalmente, per la prima volta in assoluto, la Festa Nazionale Bikers si terrà in Sicilia. Per la precisione a Marsala, all’interno della splendida Villa Genna, che ci è stata concessa dal comune. Da qui sarà possibile osservare uno dei tramonti più belli di sempre. In terra lilibetana arriveranno, praticamente, tutti i motoclub affiliati alla FMI e non solo; il tutto per un totale di 2000/2500 bikers. In molti hanno approfittato di questo week-end per trascorrere le proprie ferie qui in Sicilia e questo non può che renderci orgogliosi. Inoltre, tutte le strutture ricettive di Marsala e dintorni sono state occupate e questo testimonia, ancora una volta, la forza del turismo sportivo“.

Da quando ci hanno affidato l’organizzazione della Festa (Settembre 2023, ndr) – continua Angileri – è iniziato un periodo molto intenso ed impegnativo. In veste di Coordinatore Regionale sento la pressione sia dal punto di vista sportivo che lavorativo. Ovviamente l’assegnazione ci ha riempito d’orgoglio perchè è stato un premio dopo tanti anni di duro lavoro. In pieno rispetto della filosofia bikers, non ci saranno nè vinti nè vincitori. Sono previsti premi per tutti e l’unico obiettivo sarà quello di stare insieme, divertirsi e conoscere tante nuove realtà“.

I cancelli di Villa Genna si apriranno venerdì intorno alle 9 e resteranno aperti fino a notte fonda. Idem per il sabato. La sera del 20 si terrà un concerto, in collaborazione con Radio Time, dove si alterneranno diversi artisti sul parco e si concluderà con una serata disco anni ’70/’80/’90. Il tutto ovviamente ad ingresso libero, proprio come l’area campeggio e tutta la nostra festa; i partecipanti pagheranno solamente ciò che vorranno consumare. La prima serata del 21 sarà occupata dall’esibizione della Gioconda Swing Band di Mazara del Vallo e, a seguire, un DJ set con musica anni ’70/’80/’90. E, prerogativa di ogni evento bikers, non mancherà il beverage“.

LE PAROLE DEL REFERENTE REGIONALE

Come già detto da Giuseppe, siamo molto soddisfatti di aver portato la Festa in Sicilia. La gioia è ancora più grande perchè l’avremmo dovuta ospitare già nel 2020 ma la pandemia ha bloccato tutto. Poi, negli anni successivi abbiamo preferito lasciare il testimone prima al Veneto e poi al Molise perchè volevamo organizzare un evento con serenità e senza le preoccupazioni di contagio e simili. Adesso siamo pronti e abbiamo organizzato un evento che possa soddisfare tutti e far conoscere le bellezze siciliane a tutta Italia“.

Per i non appassionati al mondo bikers voglio sottolineare che i MC affiliati organizzano una festa alla settimana e considerando che ci sono 84 club, la sovrapposizione di più eventi nello stesso fine settimana è alta. Ciò non accade per la Festa Nazionale Bikers che, ogni anno, si tiene, in esclusiva, a Settembre e raggruppa tutti. A Marsala verranno tutti i motoclub iscritti alla federazione ma non solo. Infatti, abbracciando a pieno lo spirito di inclusione con l’unica intenzione di divertirsi e stare bene insieme, alla Festa potranno partecipare anche i club che, per un motivo o per un altro, non sono iscritti alla FMI“.

Per quanto riguarda il nostro lavoro, posso assicurare che tutti i 7 motoclub bikers affiliati si sono adoperati e saranno parte attiva del comitato di benvenuto che accoglierà i bikers provenienti da tutta la nazione. Tutti coinvolti dal presidente fino all’ultimo nuovo arrivato. In tutto saremo una 80ina di persone nello staff e non perderemo occasione per fare conoscere a tutti come gira il mondo dei bikers e far avvicinare sempre più persone alla federazione“.

Il profilo social della Festa Nazionale Bikers, facebook

Share
Published by
Elio Natale Coppola