Nuoto, a Palermo è toto mercato e gli agonisti della Nadir si dividono

di Simone Milioti

La piscina Comunale di Palermo chiude per lavori e il primo contraccolpo di questa decisione, senza aver trovato una soluzione alternativa che accontentasse le società, lo paga la Polisportiva Nadir. La formazione appena citata infatti non avrà il prossimo anno un gruppo agonisti ed è stata penalizzata dal non avere un impianto privato in cui poter far allenare i propri tesserati.
Gli agonisti ormai ex Nadir prenderanno strade diverse con un folto gruppo che seguirà il tecnico Roberto D’Agati alla Ita12001. Questa società può contare sulla struttura dello Sporting Village. Insieme a D’Agati ci sarà anche Gianluca Messina che dopo uno splendido campionato italiano di categoria, dove ha dimostrato che anche allenandosi in Sicilia si possono raggiungere ottimi risultati, proseguirà ad allenarsi a Palermo ma a gareggiare tesserato con la InSportRane Rosse.
Un’altra buona parte di nuotatori ex Nadir, tra cui Chiara Calò, Giorgio Sportaro e Sean Marchione, si aggiungerà al gruppo di Valerio Gippetto al Tc3 Palermo. Molti di questi sono cresciuti con Paolo Catania che però non li seguirà più avendo scelto di sposare il progetto della Malù Sport Village – Zagara Sporting Club. Il tecnico Catania sarà a capo del progetto tecnico di nuoto dove spera col tempo di poter crescere una nuova generazione di forti nuotatori e raccoglierne i frutti in futuro.
Non sono finite le novità perché un altro scossone arriva in uscita dalla società Mimmo Ferrito dove il tecnico Fabio Lombardo è certo andrà via. Senza entrare in dinamiche personali, il tecnico aveva un contratto con la società che ha portato a termine e ha deciso di cambiare aria trovando un accordo per la prossima stagione con il Cus Palermo.
Erano in 18 gli atleti che facevano parte del gruppo che Lombardo allenava alla Mimmo Ferrito, tra cui le forti Claudia Santonocito e Ludovica Lacca, sembra che una buona parte di questi atleti voglia seguire il tecnico e bisognerà capire come si comporterà la società Mimmo Ferrito che dovrebbe rilasciare i nulla osta per permettere loro il tesseramento da subito con un’altra società.