Torna il Trofeo del Mare – Trofeo Equilibra per il secondo anno consecutivo ad Aspra, con un percorso omologato e veloce. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione in programma domenica (8 settembre), è valida come nona prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. Quattro giri da 2500 metri, per un totale di dieci chilometri, con start alle ore 9.30. Ad organizzare la corsa è la Polisportiva Atletica Bagheria, con il supporto dell’Equilibra Running Team e il patrocinio del Comune di Bagheria.
L’edizione di quest’anno punta sulla partecipazione di atleti e atlete d’élite. Tra gli uomini sarà presente il vincitore dello scorso anno, il tunisino Mohamed Amin JhnaouiI, fresco di Olimpiade con il quarto posto conquistato a Parigi nei 3000 siepi. Ai nastri di partenza di Aspra ci saranno anche Vincenzo Agnello, che ha indossato più volte la maglia azzurra della nazionale italiana, Alessio Terrasi, campione italiano in carica della 50 km, Vittore Borromini, giovane talento del mezzofondo italiano, ed anche i gemelli Coppola. Nella gara al femminile saranno ai nastri di partenza, tra le altre, Federica Borromini, che lo scorso anno si è laureata campionessa italiana di corsa su strada Allieve sulla distanza di 6 km, la favorita Michela Cesarò, poi Federica Cernigliaro e Claudia Licciardi. La passata edizione ha visto la vittoria del tunisino Mohamed Amin Jhinaoui tra i amschi, mentre tra le donne a vincere è stata a Barbara Vassallo.
Il premio giornalistico, divenuto nel corso delle edizioni peculiarità della manifestazione stessa, è stato assegnato quest’anno a Marco Tripisciano, che si unisce ad una lista di nomi illustri nell’albo d’oro del premio, tra questi Roberto Gueli, Guido Fiorito, Rosario Mazzola, Michele Amato, Gabriele Pintagro, Lorenzo Magri e Pino Grasso. Tripisciano è stato tra i corrispondenti RAI alle recenti olimpiadi di Parigi, dopo aver raccontato negli anni scorsi, per conto de La Repubblica, un europeo di atletica leggera, quattro Mondiali e due Olimpiadi.