Triathlon, Saporito presenta il Triathlon Team Palermo, è il momento di cambiare

di Elio Natale Coppola

Una ventata di freschezza travolge il triathlon palermitano. Da quest’anno ha preso vita una nuova realtà, il Triathlon Team Palermo. Fondatore di questa nuova società, l’ex allenatore della ASD Extrema ed ex atleta del Magma Team, Luigi Saporito. Questa nuova società sportiva dilettantistica si è già fatta riconoscere in campo nazionale partecipando alla Duathlon di Imola e poi alla Sprint di Cervia di fine Settembre. Il team si pone come obiettivo quello di portare a Palermo una nuova ottica e stimolare ambizioni ferme alla sola sfera regionale. Per approfondire la conoscenza di questo nuovo progetto abbiamo raggiunto in intervista proprio il tecnico e ideatore, Luigi Saporito.

IL TRIATHLON TEAM PALERMO

L’idea era nella mia mente da un po’ di tempo ma ha visto la luce solamente nell’ultimo anno. Per tre anni ho fatto il coach nell’ASD Extrema, mentre gareggio per il Magma, ma volevo staccarmi per creare un team che abbia un interesse diverso da quello che è lo standard qui a Palermo. Io voglio puntare alle gare nazionali e superiori perchè Palermo ha un grande bacino di abitanti quindi i numeri li abbiamo, nonostante il fulcro storico della Sicilia è Catania“.

Una grande mano per l’avvio della Triathlon Team Palermo me l’ha data la mia famiglia, inoltre, il presidente è mio papà. Siamo riusciti a creare un bel gruppo composto da 30ina di atleti di cui 10 giovani. Ad Imola abbiamo portato 12 iscritti, mentre, a Cervia saremo 14. Il nostro punto di forza è che riusciamo ad allenarci in gruppo, specialmente gli adulti. Loro si organizzano attraverso WhatsApp e spesso e volentieri riescono a combinare le giornate. Io, invece, curo l’allenamento dei giovani che sono il nostro futuro e sui quali puntiamo fortemente“.

triathlon-palermo-fitri-duathlon

Per quanto riguarda gli allenamenti, il nuoto lo facciamo al TC3 di Palermo con cui collaboriamo e possiamo andare dal lunedì al venerdì. La parte di corsa la facciamo allo Stadio delle Palme e siamo iscritti al Sicilia Running Team. Collaborazione che si è rivelata fondamentale, specialmente, per disputare le gare di inizio stagione quando serve riprendere il ritmo. Infine, per la bici, in mancanza di velodromi utilizzabili, andiamo direttamente in strada“.

Per l’anno prossimo vogliamo mantenere gli impegni già iniziati questa stagione e puntare ad alzare ancora di più l’asticella. Ovviamente vogliamo migliorare anche nei risultati e posso annunciare che prossimamente aggiungeremo allo staff altri due nuovi tecnici“.

triathlon-palermo-fitri

Risultati Duathlon Imola, icron