Nuoto, ad Avola in palio i titoli regionali nella 5 km e nel miglio

di Simone Milioti

L’Avola Openwater è la penultima tappa del circuito siciliano di fondo che vedrà i nuotatori, agonisti e master, impegnati ad Avola in tre prove: la staffetta il sabato, mentre la domenica la 5 km la mattina e il miglio nel pomeriggio. Tutte le operazioni partenza, arrivo e quant’altro avranno base al lido Eden di Piazza Esedra.
Le due gare individuali assegneranno i titoli regionali nella 5 km (Fin) e nel miglio (Asi), motivo per cui, vista l’importanza, daranno punteggi maggiori per la classifiche finali del circuito.
La prima gara dell’Avola Openwater sarà la staffetta 4×1,25km. Alle ore 15:30 di sabato partirà la gara che vedrà gli atleti compiere un giro del circuito per darsi il cambio con i compagni, al termine dei quattro giri l’arrivo posto nella stessa posizione della zona di cambio. In ogni staffetta dovrà esserci almeno una nuotatrice donna. Potranno partecipare anche gli Esordienti A. Sono 15 le staffette degli agonisti quattro delle quali composte da Esordienti che competeranno nella categoria U50, mentre si prevede una bella sfida nella categoria 51-100 tra La Fenice A (Rapisardi, Piccione, Andrea e Simone Capostagno) La Sirchia con i Mimmo Ferrito (Sirchia, Lauricella, Giuseppe Di Piazza e Tripodi), Nuotatori Catanesi che mette insieme atleti Sicilia Nuoto e Poseidon (Merano, Gulino, Di Stefano e Gabriele Bosco) e l’Unime (Delia, Bavastrelli, Gabriele Molonia e Giaconia). Altre 12 squadre invece tra i Master, qui la start list.
Il mattino successivo, domenica 15 settembre, si nuoterà la gara di 5 km. Partenza alle ore 10 e due giri da completare nel campo di gara di 2,5 km. La gara come detto assegnerà il titolo regionale sulla distanza come a Milazzo si è assegnato il titolo regionale Fin sulla 10 km. Tra i partenti 55 agonisti e 62 master, la start list.
Al pomeriggio si chiuderà la manifestazione con la gara del miglio con partenza che sarà data intorno alle ore 15. Percorso unico di 1,850 km e anche in questo caso la gara sarà valida come campionato regionale sprint ma Asi. Numeri maggiori in questa gara dove prenderanno parte anche alcuni esordienti A, 65 gli agonisti e 86 master, qui la start list.