L’Olanda continua a dettare legge ai Campionati Europei Donne Elite. In nove edizioni ha vinto otto volte, compresa quella odierna con Lorena Wiebes in volata davanti a Elisa Balsamo e alla polacca Daria Pikulik. Una medaglia d’argento che fa felice Elisa Balsamo e la squadra azzurra, anche se oggi la punta di diamante doveva essere Chiara Consonni, che però proprio negli ultimi metri ha trovato lo spazio chiuso per fare lo sprint.
La gara è stata controllata dallo squadrone olandese, che non ha permesso nessuna fuga veramente consistente. Nei chilometri finali si è materializzato il trenino azzurro, che ha condotto Consonni fino agli ultimi 100 metri, nei quali però Balsamo non ha trovato più dietro di sé la compagna, rimanendo da sola dietro Wiebes, che sprinta in pratica senza avversarie. Comunque per la piemontese arriva la piazza d’onore, dopo quella agli Europei del 2022 (sempre alle spalle della Wiebes), che la rinfranca dopo un periodo buio, a causa della brutta caduta che l’ha stoppata nel momento clou della stagione.
Per la spedizione azzurra si tratta della quinta medaglia di questa edizione dei Campionati Europei nel Limburgo, in Belgio. Il bottino azzurro al momento è di due ori, un argento e due bronzi. Domani di scena le ultime due prove, la mattina la gara donne juniores (dalle 9 alle 11), alle 12,30 il via alla prova maschile: 222,8 km, orario previsto di arrivo attorno alle 17.
(foto SprintCyclingAgency)