Messina ancora ko in trasferta, il Crotone vince 2-0

di Alessandro Calleri

Il Messina cede 2-0 a Crotone e rimane ancora a secco di punti in trasferta in questo campionato. Allo “Scida” un gol per tempo dei pitagorici che sbloccano il risultato al 18′ con Oviszach e chiudono i conti grazie alla gran conclusione di Silva al 27′ della ripresa. La squadra di mister Modica non ha comunque demeritato, sfiorando il pari con Petrungaro e Anatriello.

Primo tempo

Nella quarta giornata di Serie C-girone C Messina in campo allo “Scida” di Crotone per la seconda volta in stagione dopo il precedente in Coppa Italia dello scorso agosto. Rispetto alla vittoriosa gara casalinga contro il Taranto il tecnico giallorosso Giacomo Modica sceglie il 4-2-3-1 con Lia, Manetta, Marino e Salvo interpreti del quartetto difensivo davanti al portiere Curtosi che ha vinto il ballottaggio con Krapikas. Anzelmo e Garofalo in mezzo al terreno di gioco (Frisenna, non al meglio, va in panchina). Pedicillo, Anatriello e Petrungaro a supporto di Luciani in attacco. Bella apertura di Lia per Petrungaro al 3′, Guerini chiude in corner. Il Crotone si fa vedere al 10′ sul destro a giro dal limite di Vitale, conclusione che si spegne sopra la traversa. I rossoblù premono e al 18′ passano su azione manovrata palla a terra: è Oviszach a trovare il diagonale vincente sfruttando il velo di Gomez e l’assist di Silva, pescato in area da Spina. Crotone in vantaggio. Il Messina accusa il colpo e subito dopo Lia deve spendere il fallo tattico per mettere giù Spina ed evitare guai peggiori. Sussulto dei giallorossi che si scuotono all’improvviso al 24′, con lo spunto personale di Petrungaro che, grazie alla sovrapposizione di Garofalo, si inserisce calciando dal limite, sfera di un soffio a lato. Qualche istante più tardi ci prova da fuori Pedicillo, D’Alterio blocca in due tempi. Anzelmo, al 29′, crossa per Petrungaro che non riesce ad inquadrare lo specchio. Ci prova Luciani al 37′, conclusione sporca che finisce abbondantemente lontana dal bersaglio. Ottima chance, invece, al 44′ con Pedicillo che riceve tra le linee e manda di poco alto. L’ultima occasione del primo tempo è però del Crotone, con Spina che fallisce il diagonale da due passi, Marino interviene e si rifugia in corner. Si va al riposo con i calabresi in vantaggio per 1-0.

Secondo tempo

I peloritani iniziano la ripresa con un buon piglio. All’8′ break del Messina: Pedicillo innesca Anatriello, tiro a giro scoccato dal limite dell’area che va vicino all’incrocio. Il Crotone gestisce e accelera poi al 17′, quando Spina trova Oviszach sul secondo palo, Curtosi risponde di piede salvando la propria porta. Triplo cambio di Modica che ricorre a Ortisi, Petrucci e Re rispettivamente per Salvo, Anzelmo e Luciani. D’Alterio è quindi attento su Pedicillo. Il sipario sulla sfida cala anticipatamente, perché al 27′ Silva si accentra e lascia partire un gran sinistro, il pallone tocca il palo e termina alle spalle di Curtosi. Il raddoppio del Crotone sa di sentenza. Nonostante la trazione anteriore e gli ingressi di Cominetti e Blue Mamona, infatti, il Messina non riesce a riaprirla. Al 41′ Manetta stacca di testa su angolo di Ortisi, ma D’Alterio blocca agevolmente. Insidioso anche il tentativo sulla sinistra del neo entrato Mamona, chiuso in angolo. Allo “Scida” è 2-0 per il Crotone di Longo che ottiene la sua prima vittoria interna del torneo. Il Messina resta a quota 4 in classifica e continua a stentare in trasferta, dove sinora ha rimediato due sconfitte su due, senza segnare nemmeno un gol.

Il tabellino

Crotone-Messina 2-0
Crotone: (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Carneglutti, Armini, Giron; Gallo (23′ st Stronati), Vitale (34′ st Rojas); Oviszach (34′ st Kolaj), Silva, Spina (23′ st Schirò); Gomez (43′ st Chiarella). A disp. Sala, Di Pasquale, Di Stefano, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Rispoli, Kostadinov. All. Longo.
Messina: (4-2-3-1): Curtosi; Lia, Manetta, Marino, Salvo (18′ st Ortisi); Anzelmo (18′ st Petrucci), Garofalo (35′ st Mamona); Petrungaro (35′ st Cominetti), Anatriello, Pedicillo; Luciani (18′ st Re). A disp. Krapikas, Di Bella, Ndir, Frisenna, Morleo, Adragna, Rizzo. All. Modica.
Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze (assistenti Miccoli di Lanciano e Capriuolo di Bari)
Marcatori: 18′ pt Oviszach (C), 27′ st Silva (C)
Note: Lia (M), Guerini (C), Ortisi (M)