Volley B1, Marsala e Santa Teresa di Riva puntano al vertice

di Alessandra Puglisi

Quattro siciliane al via della nuova stagione di Serie B1, terza serie del volley femminile: accanto alle neopromosse Epas Agocap PVT Modica e Traina Albaverde Caltanissetta, le due veterane della categoria Marsala Volley e Iannino Volley Santa Teresa di Riva puntano dichiaratamente al vertice.

Il girone D

Quest’anno il campionato prevede quattro gironi anziché cinque come nella scorsa stagione. Il gruppo D dedicato alle squadre del centro-sud è composto da 14 squadre, due in più rispetto al girone E dello scorso anno. Una regular season più lunga, in cui le quattro compagini isolane se la vedranno con tre squadre laziali, tre pugliesi, due campane, una abruzzese e una calabra. Una composizione variegata lungo la parte meridionale della penisola che aggiunge fascino alla competizione. La rappresentanza siciliana è notevolmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione: dopo un’annata vissuta da protagonista e aver sfiorato la promozione in A2 – l’Energy System Catania non si è iscritta al campionato; Duo Rent Volley Terrasini è retrocessa in B2, così come la Teams Volley Catania che peraltro non figura nemmeno tra i ranghi di partenza della quarta serie. Delle quattro squadre siciliane, ben tre hanno cambiato guida tecnica rispetto all’anno scorso, venendo coinvolte in un vero e proprio valzer delle panchine. A Marsala è arrivato Luca D’Amico, ex tecnico della PVT Modica, che ha invece affidato la panchina a Marco Relato, a sua volta coach nella passata stagione dell’Albaverde Caltanissetta, prima del cambio finale in panchina. Le nissene saranno invece guidate da Eraldo Buonavita, di ritorno in Sicilia dopo aver guidato il Marsala in A2 nel 2022-2023. Solo a Santa Teresa di Riva non c’è stato avvicendamento in panchina, con Alessandro Prestipino saldamente al comando.

Rivoluzione a Santa Teresa di Riva

Nino Prestipino, DS dello Iannino Volley Santa Teresa di Riva

Nel gruppo delle siciliane, la continuità rispetto allo scorso campionato è rappresentata da Marsala e Santa Teresa di Riva, che si presentano alla nuova stagione, comunque, con rinnovate ambizioni e svariate novità in rosa. Nessuna delle due si nasconde: per entrambe, infatti, si parla di obiettivi di alta classifica, dove decisivo sarà, a quanto pare, l’elemento “pressione”. A Santa Teresa di Riva il direttore sportivo Nino Prestipino ha dichiarato: “crediamo di aver allestito un roster che potrà giocare a viso aperto con chiunque, inutile nasconderci sull’obiettivo dei play-off, tutto dipenderà dal lavoro in palestra e dalla capacità del gruppo di reggere la pressione”. L’Amando Volley Santa Teresa di Riva ha lavorato incessantemente sul mercato e cambiato il volto del proprio roster con ben otto nuovi arrivi, alcuni di grande livello (Picchi, palleggiatrice; Salvestrini, schiacciatrice; Giudice, libero; Anello, schiacciatrice; Marsengo, centrale; Agbuntabi, centrale; Andeng, centrale; Iacona, schiacciatrice). Sulla rosa rivoluzionata, ancora Prestipino: “abbiamo cambiato tanto, anche in ruoli chiave, come palleggiatrici, libero, centrali. La scelta di variare così tanto è stata presa anche in base all’esperienza fatta l’anno scorso quando nel girone di ritorno siamo andati in difficoltà per via di alcuni infortuni. Quest’anno abbiamo voluto costruire una rosa profonda, che offra tante soluzioni. Siamo molto soddisfatti, certo è una squadra nuova, da scoprire, ma pensiamo che le ragazze possano farci divertire.”.

Al capitano Benny Bertiglia, alla sua ottava stagione in maglia gialloblù, il compito di aiutare l’inserimento delle nuove a Santa Teresa e formare un gruppo con le giocatrici confermate (oltre alla Bertiglia, le schiacciatrici Matrullo e Santoro, la palleggiatrice Bonfitto e Spitaleri nel ruolo di libero). L’Amando disputerà da quest’anno le partite casalinghe nel rinnovato impianto di Furci Siculo, pronto ad accogliere il calore degli Eagles, gli appassionati supporters vero e proprio valore aggiunto per le gialloblù in una stagione in cui ci si aspetta molto dalle messinesi. Sugli obiettivi stagionali della società del presidente Lama, alla sesta stagione in serie B1, Prestipino si sbilancia: “il nostro obiettivo è arrivare nella parte alta della classifica, senza avere ambizioni specifiche, ma vogliamo fare bene e giocarcela con tutte, sapendo che il livello del campionato è forse ancora più alto quest’anno, con tante squadre molto ben attrezzate”.

Marsala Volley, assalto alla serie A2

Maurizio Falco, Vice Presidente del Marsala Volley

 

Dunque, decisivo sarà, come già detto, riuscire nella gestione della “pressione” nel corso di un campionato altamente competitivo. A tal proposito il presidente del Marsala Volley Alloro ha dichiarato: “sarà una stagione esaltante, assicuro già da adesso a tutte le giocatrici un certo grado di pressione” e parlando del nuovo organico lo ha definito come “un roster costruito per rispondere bene ai solleciti”, anche il coach D’Amico dice “lo spirito è quello di una squadra con molte aspettative”. Le lillibetane sono reduci da un campionato in cui a lungo sono state in lotta per i playoff, sfumati solo nelle ultime giornate, con qualche rimpianto per la quinta posizione finale. Il Marsala Volley è alla seconda stagione post-fusione tra Marsala Volley e Fly Volley, nata nell’estate del 2023 con l’obiettivo dichiarato di riportare la serie A a Marsala. D’altra parte, la cittadina in provincia di Trapani ha una lunga tradizione pallavolistica siciliana e nazionale, e ha sempre garantito spettacolo in campo. Attiva sin dal 1972, Marsala ha per anni disputato campionati nazionali e raggiunto nel 2012/2013 la serie A2, mantenuta per ben otto stagioni. Dopo la retrocessione in B1 al termine della stagione del 2022/2023, la decisione di fondersi con la Fly Volley del presidente Falco, anch’essa nell’organico della terza serie nazionale. Quest’anno la formazione del presidente Alloro ha rivoluzionato l’organico con il mercato estivo, mantenendo solo tre atlete dalla stagione precedente (la palleggiatrice Grippo, la centrale Caserta e l’opposta Varaldo). I tanti nuovi arrivi (Bondavalli, schiacciatrice; Guastalla, palleggiatrice; Carpio, schiacciatrice; Lo Gerfo, libero; Cecchini e Zingoni, centrali; Meniconi e Pozzoni schiacciatrici; Oggioni, libero) certificano l’obiettivo di competere per il salto di categoria.

La panchina è stata affidata a Luca D’Amico, reduce da due promozioni consecutive con la PVT Modica. Il vice-presidente Maurizio Falco spiega così la scelta: “Abbiamo osservato Luca per parecchio tempo e abbiamo pensato che potesse essere il profilo giusto per noi. Abbiamo pensato di rinnovare i quadri tecnici per dare una ventata di novità, non tanto perché ci fosse demerito dei precedenti. D’altra parte, il calo registrato nella seconda parte della stagione precedente non era attribuibile ai tecnici, ma agli infortuni alle atlete che ci hanno penalizzato”.  La compagine marsalese proverà, quindi, l’assalto all’A2, ma chi potranno essere le rivali del Marsala per la promozione in A2? Secondo Falco: “Sappiamo che Fasano ha un organico di primo livello e sarà protagonista. Credo che anche Santa Teresa di Riva possa lottare per la vittoria finale. Arzano e Casal de’ Pazzi potrebbero essere valide contendenti. È però ancora presto per dare un giudizio definitivo”. Nella contesa il Marsala Volley punta sull’entusiasmo dei tifosi locali e delle aree limitrofe; ancora Falco: “Marsala ha sempre potuto contare su un seguito numeroso di appassionati. Quest’anno disputeremo le partite casalinghe la domenica perché pensiamo che così facendo potremo accrescere ulteriormente il numero di spettatori. Partire bene sarà importante per coinvolgere subito il pubblico.”