Luigi Fazzino è il vincitore della 69^ edizione della Coppa Nissena. Il siracusano di Melilli, con la Osella PA 30 motorizzata Zytek 3000, ha preceduto d’un soffio nella classifica aggregata il trapanese Francesco Conticelli, su Nova Proto Np 01. Podio completato dal ragusano Samuele Cassibba, anche lui su Nova Proto in versione Sinergy 2000. La gara, organizzata dall’ Automobile Club Caltanissetta e da DLF Academy, ha assegnato i punti sia del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud sia del Campionato Siciliano per auto moderne e storiche.
La gara è vissuta sul confronto serratissimo fra Conticelli, Cassibba e Fazzino racchiusi nella prima salita in 16 centesimi. In Gara 2 è arrivata la stoccata di Fazzino, che in rimonta ha trionfato con il tempo di 4’04 .43, con un esiguo vantaggio di 5 centesimi su Conticelli e 2 secondi su Cassibba. Quarta piazza per Salvatore Miccichè, su Osella Turbo, mentre quinto si è piazzato il laziale Alberto Scarafone, all’esordio in E2SC con l’Osella PA 2000. Sesto, e primo della classe fino a 1600, il giovane alcamese Francesco Adragna con la Wolf Thunder GB 08 motorizzata Aprilia, davanti a papà Vincenzo Conticelli, con la Osella 3000. Ottavo il ragusano di Vittoria Mirko Sulsenti con la Bulla Sport BMW, nono il pugliese Giovanni Lisi con la Norma Np 03. Decimo Giovanni Cassibba, pure lui con Osella.
Il trapanese Rocco Aiuto, su Osella PA 20, ha fatto la voce grossa in gruppo Cn, i prototipi con motore derivato dalla serie. Il partenopeo Piero Nappi, con Aston Martin Vantage Gt 3, ha vinto il Gruppo Gt. L’etneo Edoardo Cappello si è affermato nel Gruppo Tcr, con la Peugeot 308 Sport. Il maltese. Rosario Alessi ha messo la sua Peugeot 106 davanti a tutti in classe 1600. Roberto Lombardo ha fatto il vuoto in gruppo A-S, al volante della Peugeot 106. L’emergente Marco Nicoletti ha avuto la meglio in gruppo N-S con la Peugeot 106. Sorpresa in gruppo RS Start Plus, dove è arrivato il successo del locale Calogero Lombardo. Appassionante anche la sfida tra le Bicilindriche del Campionato Italiano, con Alfio Barbagallo che ha vinto su Fiat 500 entrambe le gare. Totò Riolo ha concesso il bis rispetto al 2023 nella gara riservata alle vetture storiche, vincendo il 4° Raggruppamento su PCR A6 BMW. Nel 2° Raggruppamento il successo è andato a Michele Barbagallo, su Alfa Romeo GTAM. Perentorio il successo in 1° Raggruppamento per Marco Russo su BMW 2002 TI.