Nuoto, ad Avola Lauricella e Sirchia primi nella 5 km, La Fenice vince la staffetta

di Simone Milioti

Il ricco appuntamento di Avola del weekend appena trascorso ha incoronato i due atleti della Mimmo Ferrito Giovanni Lauricella e Federica Sirchia campioni regionali assoluti nella 5 km. Andando con ordine l’Avola Openwater si era aperto sabato con la staffetta 4x1250m che ha visto squadre miste, con almeno una donna nel quartetto, competere tra di loro. La vittoria tra gli agonisti è andata alla formazione La Fenice A composta da Simone e Andrea Capostagno, Francesco Rapisardi e Gaia Piccione che ha terminato la prova in 1h19’48″01,  la società ennese si impone per il quarto anno consecutivo, battuta la formazione di punta della Mimmo Ferrito composta da Federica Sirchia, Giovanni Lauricella, Tiziano Tripodi e Giuseppe Di Piazza che è giunta poco più di due minuti alle spalle, terza l’Unime con Anita Delia, Gabriele Molonia, Antonio Bavastrelli e Giacomo Giaconia. Tra i Master prima formazione i Supermegagiga Irresistibili (Annamaria Sapuppo, Mauro Gully, Alessandro Mollica e Salvatore Gulisano), tra gli Esordienti vittoria per la Mimmo Ferrito A con Maya Lipari, Marco Di Martino, Marco Adelfio e Ardito Manfredi.
Domenica mattina si è svolta la 5 km che assegnava anche il titolo regionale Fin sulla distanza. Vittoria assoluta come detto a Giovanni Lauricella tra gli uomini e Federica Sirchia tra le donne, entrambi della Mimmo Ferrito. A completare i rispettivi podi Simone Capostagno (La Fenice) secondo battuto allo sprint finale, Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) terzo con Daria Gulino (Sicilia Nuoto) seconda tra le donne e Gaia Piccione (La Fenice) terza. Tra i Ragazzi oro e titolo regionale per Isabella Roccaro (La Fenice) e Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito). Gulino e Lauricella campioni Juniores, Sirchia e Francesco Rapisardi (La Fenice) conquistano il titolo nella categoria che accorpa Cadetti e Seniores.
Tra i Master Mauro Gully (Sicilia Nuoto) chiude al primo posto davanti ad Alessandro Mollica (La Meridiana Sport) e Riccardo Tigli (Riviera Nuoto Dolo). Prima tra le donne Annamaria Sapuppo (Sicilia Nuoto), davanti a Irene Guzzonato (Riviera Nuoto Dolo) e Maria Messina (Nuoto Catania).
Nel pomeriggio si è nuotato il miglio sprint che ha assegnato il titolo regionale Asi. Vincitori assoluti Simone Capostagno (La Fenice) e Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) che si laureano rispettivamente campioni regionali nelle categorie Juniores e Cadette/Seniores. Il podio assoluto maschile è completato dagli Unime Gabriele Molonia e Giacomo Giaconia, mentre quello femminile da Gaia Piccione (La Fenice), prima tra le Juniores, ed Emilia Rappa (Mimmo Ferrito). I titoli per categoria restanti sono andati a Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito) e Isabella Roccaro (La Fenice) tra i Ragazzi, Marco Di Martino e Maya Lipari, entrambi Mimmo Ferrito, tra gli Esordienti A, Francesco Rapisardi (La Fenice) tra i Cadetti/Seniores.
Nella gara dei Master primo è Fabio Frontera (La Meridiana Sport) davanti a Mauro Gully (Trirock) e Alessandro Mollica (La Meridiana Sport), tra le donne vince Annamaria Sapuppo (Trirock) davanti a Maria Messina (Nuoto Catania) e Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito).