Ecco i convocati per i Mondiali di Zurigo dal 21 al 29 settembre

di Redazione

Scelti gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada, che si terranno a Zurigo dal 21 al 29 settembre. La grande novità di questo evento, sulla scia dell’esperienza dei Mondiali dello scorso anno a Glasgow, la contemporaneità delle prove di ciclismo e paraciclismo, in un programma che si annuncia intenso. La prima gara è in programma domenica con il Team Relay paralimpico, in cui l’Italia alle recenti paralimpiadi con Mestroni, Mazzone e Testa ha colto l’argento.

Tornano Ganna e Longo Borghini

Lunedì prossimo invece andranno in scena le cronometro elite, uomini e donne. L’Italia potrà contare tra gli uomini sul ritorno di Filippo Ganna e sul neo campione europeo Edoardo Affini, per le donne invece in gara ci saranno Vittoria Guazzini e Gaia Masetti. Per quanto riguarda la prova in linea donne elite, che si terrà sabato 28 settembre, torna in maglia azzurra Elisa Longo Borghini, a distanza di un mese dalle Olimpiadi, su un percorso impegnativo: 154,1 km per 2384 metri di dislivello complessivo. La squadra azzurra femminile sarà composta anche da Elisa Balsamo, Alice Arzuffi, Barbara Malcotti, Erica Magnaldi, Soraya Paladin e Gaia Realini.

Largo ai giovani

Come da tradizione l’ultimo giorno dei mondiali, domenica 29 settembre, sarà dedicato alla prova maschile. Il commissario tecnico Daniele Bennati punta su una formazione ricca di giovani e con ben 6 atleti alla prima esperienza ad un mondiale in linea elite. Ecco le scelte del ct: Edoardo Affini, Filippo Ganna, Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana.