Tutto pronto per la decima edizione del “Trofeo Antonino Mercadante”

di Fabrizio Messina

Il Trofeo Antonino Mercadante festeggia 10  anni e si prepara ad accogliere i più talentuosi giovani tennisti da tutto il mondo. Dopo un doveroso minuto di raccoglimento tributato al campione palermitano Salvatore “Totò” Schillaci, prematuramente scomparso in questi giorni (i funerali si svolgeranno domani in Cattedrale) ha avuto avvio nelle sede del Circolo Tennis Palermo la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del torneo internazionale giovanile “Trofeo Antonino Mercadante. Come ogni anno, il torneo dedicato alla memoria dello scomparso, storico presidente del Circolo Tennis Palermo, vedrà in campo ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo: Francia, Venezuela, Romania, Brasile… Tra le italiane e gli italiani spiccano per numero i talenti dei vivai siciliani. Ciò inseriti nel main draw il mancino siracusano del Tc Match Ball, Giovanni Conigliaro, e la giocatrice del CT Palermo Elisabetta Allegra. Molto vicini a farvi accesso anche Alessandra Fiorillo e Riccardo Surano, sempre del CT Palermo. Ma anche Nino Trinceri e Carmelo Gasparo scalpitano per farvi ingresso; cosi come, potrebbero avere accesso diretto al main draw del tabellone femminile Alessandra Fiorillo, Diletta D’Amico e Claudia Tutone. “Fin da quando mi sono insediato, insieme all’intera dirigenza abbiamo sempre dato grande importanza al movimento giovanile e gli investimenti stanno dando i loro frutti” commenta il Presidente del CT Palermo Giorgio Lo Cascio.

Un futuro nel professionismo

Nel corso delle nove precedenti edizioni hanno preso parte al torneo alcune delle tenniste e dei tennisti che oggi vediamo stabilmente ai primi posti del ranking internazionale. “Tra i nomi che hanno gareggiato sui campi in terra rossa del CT Palermo, durante le precedenti nove edizioni ricordiamo: Luca Nardi,  Flavio Cobolli, il francese Hugo Gaston ed un certo Sinner”, continua il Presidente Lo Cascio. Come sottolinea, poi, il direttore tecnico del torneo il maestro nazionale Alessandro Chimirri:al di la della vittoria finale il Trofeo Mercadante rappresenta un banco di prova  e di formazione importante per chi si accinge a fare il suo ingresso nel professionismo sportivo.” Sono passati solo sette anni da quando il numero uno del mondo, vincitore dell’edizione 2024 degli Us Open (come pure di quella degli Australian Open), Jannik Sinner, calcava i campi in terra rossa del CT Palermo; proprio in occasione del Trofeo Mercadante. “Sinner a Palermo (2017) non andò oltre il primo turno” incalza il maestro Chimirri “ma sappiamo bene le pagine di storia che nel giro di soli pochi anni ha già scritto. Nel 2016 disputò la finale del tabellone femminile anche Elisabetta  Cocciaretto.” Il main draw del Trofeo Mercadante avrà avvio il 23 settembre; mentre si giocheranno sabato 28 la finale di doppia e 29 quella di singolare maschile e femminile. “Quasi una transizione tra la esperienze del passato e le future potenzialità” sottolinea l’ingegnere Mercadante figlio dello storico presidente del Circolo Tennis Palermo, “soprattutto in vista del centenario del circolo che si compirà tra due anni.”

Campionato nazionale under 16 femminile

Come prologo del torneo che, anche quest’anno, sarà coperto da Supertennis TV, nelle giornate di venerdi 20, sabato 21 e domenica 22 si disputerà la fase finale del campionato nazionale a squadre “Italgas” under 16 femminile. Una sorta di “final eight” che vedrà in campo, alcuni tra i circoli più prestigiosi d’Italia. Oltre al campione in carica Tc Parioli, saranno presenti lo Sporting Club Sassuolo, lo Stampa Torino. lo Junior di Arezzo, l’Accademia del tennis Napoli, il TC Genova, il Plebiscito Padova. Il CT Palermo, dopo il terzo posto raggiunto la scorsa edizione, si candida al successo finale. Gli incontri si disputeranno con la formula di due singolari ed un eventuale doppio di spareggio. Molte delle giocatrici saranno poi impegnate a gareggiare anche nel Torneo Mercadante. “Non ci saranno squadre cuscinetto” come specifica il maestro Chimirri che incalzato dalle domande ricorda come “bisognerà lottare punto su punto poiché la classifica delle giocatrici oscilla tra il 2.7 e il 2.5.” Il circolo palermitano si presenta ai nastri di partenza con una squadra di alto livello composta da Elisabetta Allegra, Alessandra Fiorillo, Diletta D’Amico, Elisabetta Palmeri e Federica Amoroso. Potrebbe essere un’ulteriore occasione per aggiungere un trofeo alla ricca bacheca del circolo ma non l’unica, come sottolinea il presidente Lo Cascio che ricorda anche l’impegno e soprattutto la voglia di riscatto dopo la cocente delusione subita lo scorso anno, nel massimo campionato a squadre maschile.