Sport

Basket, presentato il campionato di Serie A al via il 28 settembre

È stata presentata oggi a Bologna, presso la Torre Unipol, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest’anno targato Unipol che prenderà ufficialmente il via con gli anticipi di sabato 28 settembre, tra i quali spicca l’esordio della Trapani Shark, che ospiterà la Virtus Segafredo Bologna.

Grandissima crescita

“Il campionato cresce, come dimostrano i nostri dati in grandissima crescita, sia dal punto di vista dell’affluenza che dal punto di vista degli interessati al nostro sport – ha affermato il Presidente di Lega Basket Umberto Gandini – Secondo la 2° wave della ricerca di Stage Up “Sponsor Value” alla fine della stagione 2023-24, si conferma la crescita di interesse verso il campionato di Serie A: ora sono 16 milioni e 725 mila, con un aumento del +1.8% rispetto a novembre 2023. Questo vuol dire che il prodotto che le squadre hanno fornito piace ed è piaciuto”. “Dal punto di vista sportivo abbiamo due arrivi importanti in Serie A”, ha aggiunto Gandini, citando la Trapani Shark, che “guidata dal presidente Valerio Antonini – sottolinea il presidente di Lega Basket, è salita dopo una stagione importantissima in A2”.

Campionato combattuto

Alla presentazione è intervenuto, tra gli altri, anche il presidente della FIP Giovanni Petrucci: “La realtà è che questo di Serie A è il secondo campionato italiano considerando tutti gli sport – afferma – Professionismo, serietà nella gestione dei conti, competizioni importanti a livello europeo: il nostro campionato vede sempre partite combattute, squadre che si sono rinforzate, per cui per noi è un vanto il campionato di basket”.

Share
Published by
Redazione