Canicattini Bagni, è entusiamo per la Liberty Granfondo
di Nunzio CurrentiSport21 Settembre 2024 - 16:14
Il lavoro è stato certosino. Pierpaolo Ficara, secondo all’Etna Marathon domenica scorsa, è emozionato, quando parla di tutto ciò che ha rappresentato l’organizzazione di una gara che non è un semplice evento sportivo, ma anche un motivo d’orgoglio per la sua Canicattini Bagni.
Ormai è tutto pronto per “Liberty Granfondo” di mountain bike promossa dall’ASD F.lli Bianca e i ciclisti locali Pierpaolo Ficara della Rolling Bike Racing Team e Michele Gazzara. Il tutto inserito all’interno dello Sport City Day, con la cittadina aretusea che dal suo primo anno costituisce uno dei cuori pulsanti (41 comuni siciliani, 162 in italia).
Due appuntamenti di Sport per tutti, con festa, musica e stand enogastronomici, presentati da Principe Giank (Giancarlo Cultrera) e curati in sinergia con l’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta, Assessorato allo Sport guidato da Salvatore Di Mauro, che trasformeranno anche per il 2024 il centro storico della città, Piazza XX Settembre, in una vera e propria palestra a cielo aperto, proiettando Canicattini Bagni tra le 160 città del benessere in Italia.
Domani 22 settembre alle ore 9:00 partenza da Piazza XX Settembre della prima “Liberty Granfondo” di mountain bike (E-Bike – Granfondo ed Escursionisti) con la partecipazione delle più prestigiose squadre nazionali e regionali, tra queste al gran completo la Rolling Bike con Vincenzo Saitta, Emanuele Spica e lo stesso Pierpaolo Ficara e il catanese Andrea Privitera della Special Bikers Team.
Un percorso immerso nella natura di 40 KM +1100 DSL che si snoda sugli Iblei nei dintorni del territorio di Canicattini Bagni.
La gara è aperta alle categorie agonistiche Juniores, Under 23 ed Élite, maschili e femminili, e alle categorie amatoriali federali e ai tesserati EPS, nonché anche alle Categorie E-Bike con un ID dedicato.
Inoltre, è previsto un percorso escursionistico aperto anche ai tesserati FCI delle categorie Esordienti-Allievi 20 km +400 DLS. Un modo per promuovere la mobilità sostenibile e l’amore per lo Sport, in questo caso per le due ruote, e nel contempo conoscere le bellezze naturali e architettoniche del territorio canicattinese e degli Iblei.
SPORT CITY DAY NEL POMERIGGIO
Nel pomeriggio, per il secondo anno, l’appuntamento nazionale Sport City Day 2024, la manifestazione di “sportivizzazione e socializzazione” del territorio promossa dalla Fondazione Sport City, sempre in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con importanti testimonial sportivi di caratura nazionale e internazionale.
Protagoniste saranno ancora una volta le tante realtà associative canicattinesi che si occupano delle varie discipline sportive, educando, formando, socializzando e, soprattutto, avvicinando, ad iniziare dai più piccoli, i cittadini al benessere psico-fisico di cui è portatore lo Sport.