A segnare il miglior tempo delle pre-qualifiche (che ricordiamo essere fondamentali per rientrare tra i 10 che accedono direttamente al Q2 senza passare per il Q1), nonché record della pista è il riminese Enea Bastianini in 1’29’’630. A seguire le due Ducati del team Pramac con Jorge Martin e Franco Morbidelli rispettivamente a +0.040 e +0.079.
In quarta posizione, dopo una sessione che definire “sudata” è dir poco, il campione del mondo Pecco Bagnaia che riesce solo a pochi minuti dalla fine a registrare un tempo utile per accedere direttamente al Q2, a soli 8 millesimi dal compagno di squadra Bastianini.
Quinto, il pilota del “team di casa”, Marco Bezzecchi in sella alla Ducati del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. A interrompere il filotto Ducati, si impone la Yamaha del campione del mondo 2021 Fabio Quartararo in grandissimo spolvero. Seguono Marquez, Acosta e Di Giannantonio.
A 3 decimi abbondanti dalla vetta, l’Aprilia di Maverick Viñales che chiude la top ten.
Da segnalare anche le due Honda di Zarco e Marini, rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione. Sebbene costretti a passare dal Q1, il loro posizionamento è indubbiamente un segnale incoraggiante per la casa giapponese reduce da una stagione particolarmente difficile.
In scena dopo la bandiera a scacchi, un simpatico siparietto tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Quest’ultimo rimasto senza benzina è stato letteralmente trainato dal futuro compagno di squadra.
Forfait in casa Trackhouse per Oliveira che viene dichiarato unfit a causa di una frattura al polso destro, rimediata dopo il brutto incidente nelle FP1.
Appuntamento a domani con le qualifiche alle ore 04:50 italiane e con la gara sprint alle 09:00.
(FotoIG: @bestia23; @motogp)