Il Messina pronto a sfidare l’imbattuto Picerno nel Monday Night
di Alessandro CalleriCalcio29 Settembre 2024 - 15:11
Il Messina è pronto per il Monday Night di Serie C. Dopo il pari di Latina, non senza rimpianti, è la volta di un’altra delicata trasferta che attende i giallorossi. Manetta e compagni giocheranno domani sera a Picerno, contro una squadra che sin qui non ha mai perso ed è seconda in classifica. Un bel banco di prova che apre un trittico terribile, con Benevento e Trapani successive avversarie. Appuntamento al “Donato Curcio”, con inizio alle ore 20.30, in diretta su Raisport, canale 58 del digitale terrestre. Al termine della rifinitura mattutina, dopo pranzo il gruppo è partito alla volta del ritiro pre-partita.
Il momento del Messina
Con 6 punti in classifica collezionati in sei turni il Messina si presenterà a Picerno reduce da due risultati utili consecutivi. L’1-1 di mercoledì al “Francioni”, secondo pareggio di fila dopo il 2-2 interno (da 2-0) contro la Casertana, ha dato buoni segnali, mostrando nuovi progressi sul piano del gioco e della tenuta atletica. Il Messina, trascinato da Pedicillo, avrebbe anzi meritato qualcosa in più, alla luce di un secondo tempo per larghi tratti dominato. In vista della gara in terra lucana ha parlato il tecnico Giacomo Modica: “Dobbiamo dare continuità, pensare quello che è il nostro modo di interpretare la gara e il nostro campionato. Bisogna essere sbarazzini, rispettando tutti, con la consapevolezza che possiamo dare fastidio a tante squadre”.
L’assenza di Salvo
La nota dolente del match di Latina è stata l’infortunio di Salvo. Il classe 2003 nativo di Villafranca Tirrena è rimasto vittima di un grave scontro con Crecco, graziato dall’arbitro Zago di Conegliano. Per il nerazzurro soltanto un cartellino giallo, nonostante il calcione al volto rifilato al terzino, ferito al setto nasale, finendo a terra in direzione dei cartelloni pubblicitari. Possibile, sulla base degli accertamenti medici, un intervento e quindi uno stop non breve. Lia riprenderà il suo posto sulla corsia destra, con Ortisi dal lato opposto. “Mi dispiace per Peppe – dice Modica – era in grande crescita. Su questo ragazzo abbiamo puntato tanto, ci stava cominciando a dare le sue soddisfazioni dall’anno scorso. Per noi è una grande perdita, ma lo aspettiamo e gli esterno tutto il nostro calore e affetto in attesa del suo ritorno”.
L’avversaria
Sono 12 i punti in classifica per il Picerno, che ha ottenuto tre vittorie ed altrettanti pareggi, restando imbattuto dopo sei giornate. “Sulla base dei numeri e i risultati conseguiti è la squadra che ha espresso maggiore qualità e continuità. Tomei sta facendo un grandissimo lavoro. Hanno riconfermato 15 elementi dell’anno scorso, avendo la possibilità di rinforzare l’organico attraverso la cessione di Murano, la loro punta di diamante, al Foggia. In questo campionato ognuno può recitare il suo ruolo, in questo momento ci sono queste forze, ma alla lunga emergeranno Avellino, Foggia e lo stesso Trapani, quelle squadre attrezzate per fare qualcosa di diverso. Io sono felice di quanto stiamo facendo noi, a prescindere dai risultati. Abbiamo perso punti importanti e meritavamo qualcosa in più”. Intanto, ha lasciato il gruppo Diego Simonetta, che ha rescisso il contratto con il Messina per accasarsi al Locri. Il centrocampista era già ai margini da qualche settimana.
Arbitro e precedenti
Tre precedenti, relativi agli ultimi tre campionati di Serie C, senza alcuna vittoria per i giallorossi in casa del Picerno. Nel 2021 (a Potenza) vinsero 2-1 in rimonta i lucani (Dettori e Reginaldo su rigore) e al Messina non bastò la rete di Adorante. Sono seguiti lo 0-0 del 2022/23 e l’1-1 dello scorso campionato. Il 20 ottobre 2023 fu 1-1, con botta e risposta Murano-Emmausso (rigore). Sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata a dirigere Picerno-Messina, in programma allo stadio “Donato Curcio” lunedì 30 settembre alle ore 20.30. Assistenti del fischietto campano Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Pierpaolo Carella di L’Aquila. Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia il quarto ufficiale.