Dopo la bellezza di 20 gran premi, domenica 29 Settembre, è calato il sipario sulla MX2. A laurerasi campione del mondo, al termine di un’estenuante battaglia con il compagno di scuderia Lucas Coenen, è stato l’alfiere della Husqvarna team Nestaan, l’olandese Kay De Wolf. Quest’ultimo quindi ha raccolto il testimone dal nostro Andrea Adamo il quale, pur dovendo abdicare il titolo di campione, chiude, il GP di Castilla La Mancha, in grande stile con un secondo posto assoluto. La stagione del siciliano è stata molto travagliata, ricca di alti e bassi che sono culminati con l’infortunio di Loket che, di certo, non ha aiutato.
Prima di raccontare della prova di Adamo, è doveroso soffermarsi sul nuovo campione della MX2. Kay De Wolf, dominando la prima parte della stagione, ha mantenuto la tabella rossa, praticamente, dal primo all’ultimo GP. Le vittorie iniziali gli hanno permesso di accumulare quei punti necessari per limitare l’arrembante seconda metà di campionato del compagno di squadra Lucas Coenen. All’avvio del terzo round in terra spagnola, i due erano separati da 34 punti, un complessivo che trasmetteva un po’ di sicurezza all’olandese ma senza garantirgli la certezza del titolo.
Il week-end di gara non inizia nel migliore dei modi per il detentore della tabella rossa. Il giovane belga, al terzo giro di gara 1, supera l’autore dell’holeshot Thibault Benistant e si mette al comando. De Wolf sembra fin troppo cauto e rimane imbottigliato nel traffico concludendo al 7° posto. Nella seconda manche, però, l’olandese cambia radicalmente la strategia e si lancia all’attacco. Fa suo l’holeshot della seconda manche e continuerà a braccare il compagno di squadra fino al traguardo. Coenen firma la sua terza doppietta consecutiva che lo porterà a chiudere -20 dal titolo. De Wolf può così festeggiare sia il titolo che il 20° compleanno.
Come detto in apertura, finale di stagione in crescita per il nostro Adamo che conferma il suo speciale feeling con la terra battuta spagnola. Il siciliano della KTM, infatti, è sempre salito sul podio dei GP iberici collezionando un terzo posto assoluto (Arroyomolinos) e due secondi posti (Galizia e Castilla). Per il pilota calatafimese però non è ancora arrivato il momento di andare in vacanza dato che è stato riconfermato come rappresentante dell’Italia al prossimo Motocross delle Nazioni in programma il 6 Ottobre al Matterley Basin di Winchester nel Regno Unito.
Così Adamo sui social “Finire l’anno in questo modo era quello che ci voleva e serviva, due belle manche con un buon ritmo. Con una partenza là davanti nella seconda si poteva raccogliere qualcosa di più, ma tutto sommato sono contento del risultato. Fra 5 giorni c’è una delle gare più importanti dell’anno, ci vediamo là!“.
Risultati GP Castilla La Mancha, mxgp