Nuoto, a Palermo nel fondo festeggia la Mimmo Ferrito

di Simone Milioti

La tappa di Palermo, la nona del circuito siciliano, ha chiuso la stagione del nuoto di fondo in mare. Nell’ultima prova di 5 km stagionale a trionfare è ancora la Mimmo Ferrito che piazza la doppietta assoluta con Tiziano Tripodi tra gli uomini e Federica Sirchia tra le donne. Al secondo posto assoluto, a pochi secondi da Tripodi primo anche tra i Juniores, Simone Capostagno (La Fenice), terzo Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) e primo tra i Ragazzi. Quarto e primo tra i Cadetti/Seniores Francesco Rapisardi (La Fenice).
Al femminile la prima posizione come detto è di Federica Sirchia (Mimmo Ferrito), prima nella categoria Cadette/Seniores, alle sue spalle arriva Daria Gulino (Sicilia Nuoto) che vince l’oro tra le Juniores sopravanzando la terza assoluta e seconda Juniores Gaia Piccione (La Fenice). Isabella Roccaro (La Fenice) è prima tra le Ragazze.
Il podio finale di società per il circuito fondo incorona la Mimmo Ferrito e alle sue spalle giunge La Fenice.
Nel miglio “Nuota per Fede” del pomeriggio ancora vittoria assoluta per la Mimmo Ferrito con Filippo Schifano primo davanti a Giacomo e Gabriele Molonia dell’Ssd UniMe, podio tutto Juniores. Giuseppe Lobue (La Fenice) è il primo tra i Ragazzi, mentre Manfredi Cusimano (Mimmo Ferrito) il primo della categoria Cadetti/Seniores, Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) primo tra gli Esordienti A. Al femminile Daria Gulino (TriRock) vince la gara, e l’oro Juniores, davanti a Emilia Rappa e Matilde Gambino entrambe Mimmo Ferrito. Viola Bavastrelli (Mimmo Ferrito) è la prima tra le Ragazze con la compagna di squadra Bianca Sardisco prima tra le Esordienti A, non c’erano in gara Cadette/Seniores.

I risultati dei Master

Primo posto nella 5 km a Mauro Gully (Sicilia Nuoto) davanti a Giovanni Mazzuca (Anzianotti Nuoto) e Daniele Enriquez (Cus Palermo). Tra le donne Angela De Luca (Anzianotti Nuoto) è prima davanti ad Annamaria Sapuppo (Sicilia Nuoto), Laura Nuti (Amatori Prato) chiude terza.
Nel miglio vincitore Fabio Frontera (La Meridiana Sport) davanti a Mauro Gully (Trirock) e Salvatore Gulisano (Poseidon). Tra le donne vittoria per Annamaria Sapuppo (Trirock) davanti alle compagne Kata Kuczi e Sandra Saitta.