La tappa di Palermo, la nona del circuito siciliano, ha chiuso la stagione del nuoto di fondo in mare. Nell’ultima prova di 5 km stagionale a trionfare è ancora la Mimmo Ferrito che piazza la doppietta assoluta con Tiziano Tripodi tra gli uomini e Federica Sirchia tra le donne. Al secondo posto assoluto, a pochi secondi da Tripodi primo anche tra i Juniores, Simone Capostagno (La Fenice), terzo Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) e primo tra i Ragazzi. Quarto e primo tra i Cadetti/Seniores Francesco Rapisardi (La Fenice).
Al femminile la prima posizione come detto è di Federica Sirchia (Mimmo Ferrito), prima nella categoria Cadette/Seniores, alle sue spalle arriva Daria Gulino (Sicilia Nuoto) che vince l’oro tra le Juniores sopravanzando la terza assoluta e seconda Juniores Gaia Piccione (La Fenice). Isabella Roccaro (La Fenice) è prima tra le Ragazze.
Il podio finale di società per il circuito fondo incorona la Mimmo Ferrito e alle sue spalle giunge La Fenice.
Nel miglio “Nuota per Fede” del pomeriggio ancora vittoria assoluta per la Mimmo Ferrito con Filippo Schifano primo davanti a Giacomo e Gabriele Molonia dell’Ssd UniMe, podio tutto Juniores. Giuseppe Lobue (La Fenice) è il primo tra i Ragazzi, mentre Manfredi Cusimano (Mimmo Ferrito) il primo della categoria Cadetti/Seniores, Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) primo tra gli Esordienti A. Al femminile Daria Gulino (TriRock) vince la gara, e l’oro Juniores, davanti a Emilia Rappa e Matilde Gambino entrambe Mimmo Ferrito. Viola Bavastrelli (Mimmo Ferrito) è la prima tra le Ragazze con la compagna di squadra Bianca Sardisco prima tra le Esordienti A, non c’erano in gara Cadette/Seniores.
Primo posto nella 5 km a Mauro Gully (Sicilia Nuoto) davanti a Giovanni Mazzuca (Anzianotti Nuoto) e Daniele Enriquez (Cus Palermo). Tra le donne Angela De Luca (Anzianotti Nuoto) è prima davanti ad Annamaria Sapuppo (Sicilia Nuoto), Laura Nuti (Amatori Prato) chiude terza.
Nel miglio vincitore Fabio Frontera (La Meridiana Sport) davanti a Mauro Gully (Trirock) e Salvatore Gulisano (Poseidon). Tra le donne vittoria per Annamaria Sapuppo (Trirock) davanti alle compagne Kata Kuczi e Sandra Saitta.