Louis Vuitton Cup, una Luna Rossa acciaccata si rimette in corsa e torna sul pari

di Redazione

Situazione rimediata, e pareggio mantenuto. La giornata odierna, iniziata nel peggiore dei modi per Luna Rossa, alla fine viene rimessa sui binari giusti. Nella nella finale di Louis Vuitton Cup a Barcellona, la barca italiana ha dovuto abbandonare la sfida nel primo match race di oggi, a causa di un guasto tecnico che ha portato alla rinuncia da parte dell’equipaggio guidato da James Spithill e il palermitano Checco Bruni. Così Britannia ha avuto campo libero, portandosi momentaneamente sul 4-3 nella serie. Una volta ritornato in acqua però il Team Prada Pirelli, seppur incerottato per riparare il danno subito, ha dettato legge vincendo lo scontro che ha chiuso la giornata sul 4-4.

Caduta in acqua

L’episodio che ha costretto Luna Rossa ad alzare bandiera bianca è avvenuto proprio all’inizio della sfida, poco dopo l’avvio del primo match race. Quando si era ancora nel primo lato di bolina la barca che porta le insegne del Circolo Vela Sicilia ha perso il volo sui foil, cadendo violentemente sull’acqua. Allo stesso tempo si è rotto un pannello dello scafo, e l’acqua ha pure danneggiuato alcuni strumenti tecnici a bordo. Nel frattempo Britannia ha proseguito tranquillamente, fino a quando non è arrivata la squalifica di Luna Rossa.

Recupero record

Prima dell’inizio del secondo match race si è assistito ad un recupero a tempo di record di Luna Rossa, grazie all’intervento di riparazione della falla che ci ha permesso di scherarci regolarmente al via. E a dispetto di tutte le attese gli italiani hanno fin da subito comandato, come se nulla fosse successo, rimanendo per tutti e 8 i lati previsti in testa. Perciò ancora una volta i Prada boys reagiscono ad una iniziale sconfitta contro Britannia, con un copione che si ripete facendo crescere la suspense. Ora non resta che attendere le sfide di domani, sperando che stavolta Luna Rossa ci faccia stare più tranquilli.

(foto X)