Tutti al PalaMinardi di Ragusa per la Partita della Vita in programma sabato
di RedazioneBasket01 Ottobre 2024 - 17:00
È stata presentata questa mattina la “Partita della vita” che si svolgerà sabato (5 ottobre) al Pala Minardi di Ragusa con inizio alle 19. L’evento sportivo, giunto alla terza edizione, rientra nell’ambito del progetto PSN (Piano sanitario nazionale) intitolato “Mielolesioni traumatiche e non”, promosso dall’assessorato regionale della Salute in collaborazione con l’Azienda Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello”, l’Asp 6 e la FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane dei Para- Tetraplegici), con il contributo del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del Comune di Modica. Nell ‘ambito delle iniziative promosse dal progetto è prevista anche un’azione di sensibilizzazione nelle scuole con la presenza di rappresentanti del basket in carrozzina, e la partecipazione del nuovo allenatore della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, Gertjan Van Der Linden, uno degli sportivi paralimpici più celebri e vincenti della storia della pallacanestro in carrozzina.
Il programma
L’evento, che sarà presentato dalla giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Costanza (Tgs) e dalla speaker radiofonica Barbara Lipari (Radio In), partirà alle ore 18 con la performance del movimento sportivo del “baskin” (basket inclusivo). Seguirà, alle ore 19, l’incontro fra la rappresentativa del baskin e la rappresentativa del basket unificato della Special Olympics, che si contenderanno il Trofeo “Massimo Bellomo”, addetto stampa dell’ Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello prematuramente scomparso. Poi si proseguirà con la finale di basket fra una selezione scolastica della Città di Ragusa, e una selezione scolastica della Città di Modica, con in palio il Trofeo “Partita della Vita”. Quindi ci sarà l’ingresso in campo della Nazionale di basket Paralimpica, con il ragusano Matteo Veloce, insieme alle giocatrici della Passalacqua – Ragusa, squadra di basket militante in A2, e i giocatori della Virtus Ragusa, squadra maschile militante nel campionato di serie B, oltre ad una selezione regionale di basket in carrozzina. Infine alle 21 prenderà il via la competizione sportiva fra la Nazionale A, la nazionale B, e la selezione regionale siciliana, la cui vincente si aggiudicherà il 3° Trofeo Partita della Vita “Gaetano Gebbia”.
Biglietti disponibili
Alla conferenza stampa erano presenti, fra gli altri, l’assessore alla Sanità e Politiche della salute, Giovanni Iacono, l’assessore allo Sport, Simone Digrandi, l’assessore alle Politiche per l’inclusione e servizi sociali, Elvira Adamo, il delegato regionale Special Olympics, Natale Saluci, e il presidente dell ‘Associazione siciliana Medullolesi spinali, Giovanni Rotino. I biglietti per la “Partita della vita” si possono acquistare online al seguente link: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=523334