Al Trofeo dell’Uva di Canicattì Renato Adamo si laurea campione italiano

di Elio Natale Coppola

Altro giro, altra corsa. Dopo il tris di titoli nazionali sulle distanze corte di Ancona, Renato Adamo mette un altro oro in bacheca e si laurea campione italiano dei 10 km su strada nella categoria T45. L’atleta di Salemi (TP), della Parco Sport Altofonte, però non si è fermato solamente alla vittoria ma ha condito il tutto anche con un terzo posto assoluto e, soprattutto, con un nuovo record nazionale, 41:25, abbassando di oltre un minuto quello che aveva realizzato a Cagliari nel 2022. Il siciliano mostra un particolare feeling con le isole visto che anche questo record arriva su un percorso isolano, ovvero nell’agrigentina Canicattì. Qui, il 29 Settembre, si è disputato il 3° Trofeo dell’Uva, valido sia come gara FIDAL che come campionato italiano paralimpico 10 km su strada. Il tutto organizzato dalla A.S.D. Marathon Team Canicattì. Oltre ad Adamo, ci sono stati altri due siciliani che hanno conquistato il titolo iridato, ovvero Giuseppe Mannino, 51:25 nella T46, e Vincenzo Amata nella T12.

L’ACCOGLIENZA DEL TROFEO DELL’UVA

running-fispes-canicattì-agrigento-renato-adamo

Prima di ogni altra cosa, voglio fare i complimenti alla A.S.D. Marathon Team Canicattì e a tutta l’amministrazione locale per la splendida accoglienza e l’impeccabile organizzazione dell’evento. Abbiamo passato una splendida giornata di sport. Il Trofeo dell’Uva è stato inserito anche nel calendario FIDAL, livello bronze, questo ha portato alla presenza di oltre 400 atleti. Da sottolineare la presenza di tanti siciliani tra cui Giancarlo La Greca, guida di Vincenzo Amata, Vito Massimo Catania e una squadra di ipovedenti. Mi ha colpito la presenza del sindaco, Vincenzo Corbo, già dalle 7:30 sul tracciato, quando siamo andati per un piccolo sopralluogo pre-gara. Così come mi ha fatto piacere presenziare alla presentazione della gara due mesi fa insieme a Giancarlo La Greca di Ravanusa“.

ORO E RECORD

running-fispes-fisdir-atletica-leggera-canicattì

Giuseppe Mannino e Renato Adamo

Anche sul percorso non posso che fare i complimenti all’organizzazione. Un tracciato ad anello di 2 km, da ripetere cinque volte, di cui una metà in salita e l’altra in discesa con giro di boa nella piazza al centro di Canicattì. Sia normodotati che paralimpici hanno corso gli stessi 10 km che non erano nè troppo facili, nè troppo difficili. A causa del vento contrario nella parte in salita pensavo di non riuscire a migliorare il record fatto a Cagliari due anni fa, invece l’ho abbassato di oltre un minuto (41:25). Per questo voglio ringraziare il mio allenatore Luigi Bentivegna e Santina (la moglie, ndr) senza i quali questi risultati non potrebbero arrivare. Infine voglio fare un plauso a Santina che, nonostante gli acciacchi, ha concluso la sua gara con un 6° posto di categoria ed al mio compagno di squadra Giuseppe Mannino oro, quindi anche lui neo campione italiano, nella T46 che ha chiuso i 10.000 in 51:25“.

Per i prossimi appuntamenti Renato Adamo parteciperà il 12 e 13 Ottobre alla Finale Nazionale CDS a Roma, mentre il 19 sarà a Siracusa per la 6ª tappa del GP FISPES Sicilia.

Risultati Trofeo dell’Uva, endu