Il Tour della schiacciata sbarca a Selinunte

di Nunzio Currenti

Torna a ospitare un grande evento di sport il Parco Archeologico di Selinunte.  Dopo la presentazione del Giro d’Italia 2020 (era il 1 ottobre 2020) e la partenza del Giro di Sicilia 2021 (era la seconda tappa, vinse Molano, quell’edizione si chiuse a Mascali con la vittoria di Nibali) tocca alla pallavolo.

Domani mattina la straordinaria area archeologica, patrimonio Unesco, aprirà le porte al Circuito 2024 del Volley S3 e accoglierà i ragazzi che parteciperanno alla tappa siciliana del Tour della schiacciata.

Domani, giovedì, dalle 8:30, saranno gli studenti delle scuole del territorio i protagonisti mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per i giovani atleti delle società di pallavolo siciliane. L’evento si svolgerà in un luogo unico: Selinunte era una delle città più potenti della Magna Grecia e quello che sorge sulla costa sud-occidentale della Sicilia, è oggi uno dei siti archeologici più vasti e affascinanti d’Europa.

I campi da gioco del Volley S3 verranno pacificamente invasi e colorati dai giovani partecipanti all’appuntamento con Andrea Lucchetta, master smart coach e tra gli ideatori del Volley S3, e Valerio Vermiglio, campione europeo con la Nazionale e smart coach. A loro si affiancherà il gruppo degli smart coach.

La tappa di Selinunte arriva dopo gli appuntamenti di La Spezia, Reggio Emilia e Matera. Questi eventi hanno coinvolto complessivamente circa 4.000 ragazzi.  “Per il nostro comitato – spiega Antonio Locandro, presidente della Fipav Sicilia – costituisce un momento importante. Perché porteremo la pallavolo in una straordinaria area archeologica, che tutto il mondo ci invidia. Lo sforzo è stato notevole. Di mattina scenderanno in campo le scuole del territorio, mentre nel pomeriggio toccherà ai giovani siciliani. Crediamo molto in queste iniziative. Il Tour della Schiacciata dovrà solo il primo di tanti momenti dedicati alla S3, che contiamo di portare avanti nei prossimi anni. Tutti con una matrice comune che è quella di creare eventi che stimolano cultura e sport”.

“I complimenti a Fipav Trapani”

Complimenti al Comitato Territoriale di Trapani, guidato dal presidente Filippo Occhipinti, che lavora da mesi a questo evento straordinario che ha ottenuto un grande successo nelle precedenti tappe. Mi preme ringraziare il presidente nazionale della Federvolley, Manfredi, per aver scelto la nostra Sicilia terra di storia, cultura e tradizione e per aver condiviso la scelta di poter disputare la tappa del Tour della Schiacciata in un posto magico come Selinunte”