Sport

Morto il Professore Rosario La Rosa, una vita dedicata al ciclismo siciliano

Una vita dedicata al ciclismo, una vita dedicata al Velodromo Paolo Pilone di Noto(Sr) . Nella serata di oggi è morto Professore Rosario La Rosa, aveva 78 anni ed è stata una figura storica del ciclismo siciliano. I funerali si terranno venerdì pomeriggio 4 ottobre presso la Chiesa del Crocifisso di Noto alle ore 16.00.

Una parte di storia del ciclismo siciliano

Responsabile per tanti anni del Settore Pista Regionale, il Professore La Rosa ha ricoperto incarichi a livello nazionale in seno alla Federazione Ciclistica Italiana ed era conosciuto e stimato in tutta Italia. Uomo di grande carisma e di grande esperienza, è stato un riferimento per tante generazioni di ciclisti, ai quali dedicava intere giornate all’interno dell’impianto netino,  che nel 2018 aveva fatto ristrutturare ed in pochi anni lo aveva trasformato in un riferimento per il ciclismo su pista, non soltanto regionale ma Nazionale, riuscendo a coinvolgere anche le nazionali maschili e femminili, che nei primi mesi dell’anno, sistematicamente, venivano ad allenarsi in Sicilia. Basti ricordare che alle ultime Olimpiadi di Parigi, le ragazze della Nazionale avevano dedicato la medaglia olimpica proprio all’impianto su pista di Noto.

Il sogno dei Campionati Italiani Giovanili

Gli ultimi sforzi e le ultime energie le aveva riservate per i Campionati Italiani Giovanili, che si sono svolti a fine settembre al Velodromo Paolo Pilone di Noto, l’impianto costruito dal padre, il Commendatore La Rosa e dove il Professore insegnava la specialità pista già dal 1964. Come se fosse stato tutto scritto, come se lui lo sapesse già. Era stanco e affaticato ma ha aspettato di onorare il suo impegno fino all’ultimo e così è stato.

Il cordoglio del Presidente Guardì e del Professore Pistritto

“Vogliamo ricordarlo con i suoi occhiali da sole, con il cronometro sempre al collo e sulla sua amata pista di Noto. Con lui se ne va una parte di storia del ciclismo siciliano e non solo. Il suo impegno nel Settore Pista è stato totale. Una vita dedicata ai giovani e al Velodromo. Oggi perdiamo un grande Tecnico ma soprattutto un grande Uomo”. Queste le parole del presidente del Comitato Regionale di Federciclismo Diego Guardì. 

È stata una grande persona – ci dice al telefono Angelo Pistritto, attuale Tecnico Regionale del Settore Pista, suo grande amico. “Ho passato con lui gran parte delle mie giornate a seguire i ragazzi durante gli allenamenti. La sua esperienza e la sua conoscenza in materia di pista erano ineguagliabile. Perdo un grande amico e una grande Maestro”.

 

Share
Published by
Fabio Bologna