Sport

MotoGP, il circuito di Motegi e le sensazioni dei piloti

Il weekend di gare per il Gran Premio Motul del Giappone, seconda tappa della fase asiatica del Campionato, è ormai alle porte e i piloti si trovano già sul circuito di Motegi per la consueta conferenza stampa del giovedì

Martin e Bagnaia

Jorge Martin, in testa alla classifica, dichiara: “Lo scorso weekend è stato incredibile, e anche se ho perso qualche punto in campionato per la caduta nella sprint sono tornato a vincere. Ma so che stavolta sarà difficile”

Seppur al momento al primo posto, il pilota del Team Pramac afferma che: “Per me la cosa importante è concentrarmi sul fare del mio meglio. Al momento non voglio pensare al titolo… mancano cinque weekend”, e conclude poi commentando la sua nuova attitudine alle gare: “Sento di essere migliorato tanto a livello mentale. Ho lavorato tanto in questa stagione e penso di aver fatto un passo in avanti straordinario in questo senso”.

Pecco Bagnaia, invece, confida ai microfoni di sentirsi positivo in merito al circuito giapponese: “Questa pista mi si addice di più rispetto a quella di Mandalika, è più simile all’Austria, ma il meteo potrebbe essere diverso e quindi dovremo essere pronti per ogni situazione”. 

Presenti alla conferenza stampa anche i campioni dell’Asia Talent Cup che hanno posto ai piloti alcune domande circa i loro sogni e obiettivi.

“Quello che voglio di più è la vittoria”, afferma sicuro il numero 1 in carica Pecco Bagnaia, che dichiara poi: “Voglio lottare e allenarmi nel modo migliore per arrivare a quel punto…e poi nulla ti dà le stesse emozioni della vittoria. I miei sogni diventano sempre più grandi e io sono estremamente felice della mia carriera”

Jorge Martin, circa i suoi pensieri durante una gara, invece, ha affermato di concentrarsi sulla strategia, sulle sensazioni e sui punti di riferimento.

Il circuito di Motegi

In calendario dal 1999 il circuito nipponico accoglie i piloti più forti del mondo da oltre vent’anni. Sono 9 le vittorie totalizzate dagli atleti giapponesi: Masao Azuma (125cc/1999), Shinya Nakano (250cc/1999), Daijiro Kato (250cc/2000), Youichi Ui (125cc/2001), Tetsuya Harada (250cc/2001), Makoto Tamada (MotoGP™/2004),Hiroshi Aoyama (250cc/2005, 2006) e Ai Ogura (Moto2™/2022). 

Gli appuntamenti del weekend

Durante la notte a cavallo tra il 3 e il 4 ottobre, alle 3:45 italiane verranno corse le prove libere, per poi passare alle pre-qualifiche alle 8 del mattinoSempre alle ore 8, ma di venerdì 5 verrà corsa la gara sprint, preceduta dalle qualifiche alle 3:50. Per il Gran Premio bisognerà, come ogni weekend, aspettare le 7 del mattino di domenica 5 ottobre.

 

(Foto: motogp.com)

Share
Published by
Laura Greta La Rosa