Ottava giornata di serie B ricca di incontri di cartello. Tanti i big match in programma in questo lungo weekend della serie cadetta che potrebbe ridisegnare la classifica.
A partire dall’anticipo di venerdì 4 ottobre. Al Ferraris va in scena la sfida tra la Sampdoria e la Juve Stabia. Partita da tripla con i blucerchiati rinvigoriti dal 3-1 in trasferta rifilato al Modena che hanno rilanciato in classifica gli uomini di Andrea Sottil. La classifica vede i liguri in brutte acque con 8 punti; tre lunghezze sopra, in zona play off, le Vespe che nel turno precedente hanno regolato in casa la capolista Pisa facendole perdere l’imbattibilità in campionato.
Sabato 5 ottobre sono in programma quattro sfide, tutte alle 15. Spiccano Pisa-Cesena e Sassuolo-Cittadella.
All’Arena Garibaldi la capolista Pisa vuole dimenticare lo scivolone di Castellamare di Stabia e davanti al proprio pubblico vuole i tre punti. Di fronte, però, c’è il Cesena che da neopromossa ha avuto un ottimo avvio raccogliendo 11 punti, cinque in meno dei nerazzurri toscani. Sarà anche sfida a distanza tra i due capocannonieri della serie B. Da un lato Nicholas Bonfanti (Pisa) e dall’altro Christian Shpendi (Cesena) andati a segno quattro volte a testa in questo primo scorcio di stagione. Il Pisa ha finora fatto benissimo in casa raccogliendo 10 punti dei 16 totali. Il Cesena, lontano dal Dino Manuzzi che è una roccaforte (10 punti su 11 raccolti tra le mura amiche, ndr), ha faticato cogliendo un solo pareggio a Palermo.
Il Sassuolo riceve al Mapei Stadium il Cittadella con l’imperativo dei tre punti ricevendo il Cittadella. Non sarà facile. I neroverdi in casa hanno un ruolino di marcia non esaltante con una vittoria, un pari ed una sconfitta. Ma se vogliono dire la loro devono cambiare passo e far bene come in trasferta.
I veneti, invece, sono in zona play out con 7 punti. Difetta loro l’attacco con appena 4 reti messe a segno mentre in difesa hanno ottenuto un punto in tre uscite.
Si può definire sfida salvezza la partita del Benito Stirpe tra Frosinone e Carrarese. Sulla carta, il match tra una neoretrocessa dalla serie A ed una neopromossa dalla C non dovrebbe avere grossi temi di discussione. La classifica odierna invece vede le due compagini in brutte acque. I ciociari sono penultimi con appena sei punti fatti; i toscani sono fanalino di coda a quota 4. I ciociari cercano il primo acuto casalingo; gli ospiti i primi punti in trasferta.
Spezia e Reggiana si incrociano al Picco con i padroni di casa secondi ed ancora – unica formazione in serie B – imbattuti. Gli ospiti dopo lo 0-0 sul campo della Carrarese sono alla seconda trasferta consecutiva e viaggiano a metà classifica.
Domenica 6 ottobre si giocano cinque match in contemporanea. Tutti in campo, infatti, alle 15. Il Palermo riceve al Barbera la Salernitana e vuole sfatare il tabù interno. Nelle due gare casalinghe fin qui disputate sono arrivati due pareggi: uno col Cesena a reti inviolate, l’altro con il Cosenza per 1-1. Risultati deludenti per una squadra che sta trovando rendimento soprattutto in trasferta dove dopo l’avvio disastroso ha raccolto tre vittorie di fila che valgono la zona play off. Nondimeno i rosa di Alessio Dionisi hanno sulla carta la migliore difesa del campionato assieme a quella del Catanzaro con 6 reti subite. Sulla carta perché il Cittadella ne ha subiti 8 di cui tre a tavolino (3-0 al Pisa) e cinque in campo.
I campani, invece, nonostante il potenziale, stentano a decollare. E lontano dall’Arechi sono arrivate due sconfitte ed un solo punto. Sarà senza dubbio una sfida equilibrata.
Cremonese e Bari si ritrovano uno contro l’altra allo Zini separate da un solo punto. Sfida da tripla con i grigiorossi che, nonostante il bel gioco mostrato, hanno perso diverse occasioni per far punti mentre i pugliesi hanno mostrato interessanti passi in avanti.
Altra sfida salvezza potrebbe essere quella tra Cosenza e Sudtirol. Sul campo le due squadre hanno gli stessi punti ma in classifica i padroni di casa ne hanno soltanto cinque perché penalizzati di quattro. Questo però non ha impedito ai silani di giocare un buon calcio e di continuare a far punti. In fase calante, invece, sono i bolzanini che hanno fatto tre punti nelle ultime cinque partite perdendo dunque in quattro occasioni. Vietato sbagliare quindi. Sia per i padroni di casa che per gli ospiti.
Match interessante tra la matricola Mantova ed il Brescia. Le due formazioni sono separate da appena due lunghezze con le Rondinelle terze a pari punti con il Sassuolo ed i padroni di casa a quota 10. Un bottino più che discreto per una formazione che, sulla carta, punta alla salvezza in un campionato lungo come quello cadetto. Se il Mantova in trasferta non va benissimo, in casa ha sempre vinto battendo di misura il Cosenza, la Salernitana ed il Cittadella. I lombardi in tre trasferte hanno perso due volte e vinto a Bolzano sul Sudtirol.
Catanzaro e Modena si giocano punti pesanti. I padroni di casa, nonostante siano la miglior difesa del campionato (unitamente al Palermo) avendo subito 6 reti, non decollano e sono con 7 punti in zona play out. Mancano al momento le soluzioni in attacco. Il Modena di contro ha una sola lunghezza in più e dopo il 3-1 subito in casa dalla Sampdoria vuole evitare il secondo ko di fila per ritrovarsi già invischiata nelle sabbie mobili della zona play out.
Venerdì 4 ottobre
Sabato 5 ottobre
Domenica 6 ottobre
Pisa 16 punti; Spezia 13; Brescia e Sassuolo 12; Cesena, Palermo e Juve Stabia 11; Cremonese e Mantova 10; Bari, Reggiana e Sudtirol 9; Modena, Sampdoria e Salernitana 8; Catanzaro e Cittadella 7; Frosinone 6; Cosenza* 5; Carrarese 4.
Cosenza penalizzato di 4 punti.
Nicholas Bonfanti (Pisa) e Christian Shpendi (Cesena) 4 gol; Massimo Coda (Sampdoria), Francesco Pio Esposito (Spezia), Tommaso Fumagalli (Cosenza) e Matteo Tramoni (Pisa) 3.