Comincia un nuovo capitolo di una storia ricca di passione. Dopo l’esperienza in SuperLega la Saturnia riparte dalla Serie A2 maschile con una squadra forte e pronta a giocarsi tutte le carte per riportare nell’Olimpo del volley italiano.
Nella prima di campionato la formazione del presidente Luigi Pulvirenti vorrà mettere da subito le cose in chiaro. La squadra, in quel di Palmi, sarà supportata anche dal gruppo di tifosi che in questi anni non hanno smesso mai di sostenere in casa e fuori il club catanese. Alla vigilia, attraverso i canali ufficiali della società, Camillo Placì, presenta la sfida.
“Finalmente l’ora di dare il via a questo campionato e ci prepariamo al primo test impegnativo su un campo caldo, con notevoli individualità. I nostri avversari hanno grandi qualità in attacco e noi dovremo essere bravi a non soffrire la loro ricezione e ad avere una buona gestione di muro e difesa”. Obiettivo? “Dobbiamo essere attenti durante tutta la gara e di conseguenza dobbiamo cercare di vincere. La squadra mentalmente è pronta e sa che quella di domani sarà la prima di tante tappe importanti”.
Un mercato intenso condotto dal diesse Piero D’Angelo. Come riporta il sito della Legavolley che presenta le squadre della Serie A2. Alle conferme di Javad Manavi (ormai riabilitato dopo il grave infortunio in Superlega), Luka Basic, Elia Bossi e Francesco Pierri la squadra è stata interamente rinnovata. Il colpo grosso? Certamente, Davide Saitta, palleggiatore e capitano del roster biancoblu che dopo 21 anni torna nella sua Catania. Reduce dall’esperienza in Polonia, dopo la prima fase della stagione a Cisterna, ha sposato il progetto della società.
Giulio Sabbi, opposto romano con una carriera costellata di successi con le squadre di club ma anche con la Nazionale: sta recuperando e sarà una risorsa fondamentale per la squadra. Will Rottman, lo schiacciatore statunitense si sta rivelando tra i giocatori più incisivi; Andrea Argenta, opposto classe 1996 pronto a mettere a disposizione di mister Placì tutto il suo talento; Filippo Bartolucci, il centrale classe 2003, perno della nazionale italiana Under 22, che disputa la sua terza stagione di fila in A2.
Francesco Bernardis, palleggiatore di 190 cm che proviene dalle giovanili dei Campioni d’Italia del Trentino Volley; Simone Orto, catanese classe 2004 che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del libero e che quest’anno ricoprirà il ruolo di schiacciatore; Simone Lombardo, libero classe ’95 originario di Fiumefreddo di Sicilia; Nicolò Volpe, centrale classe 2003, anche lui in orbita nazionale Under 22; Diego Bartolini, giovane e promettente centrale classe 2005.
Carmelo Gitto ha appena compiuto 37 anni lo scorso 3 luglio. Centrale di Barcellona Pozzo di Gotto di 200 cm ritrova da avversario Davide Saitta, classe 1987, con il quale ha condiviso un percorso sportivo importante tra squadre di club e in azzurro (Gitto è scuola Lube). Il giocatore messinese è il capitano del Palmi. Per lui una sfida dal sapore speciale.
«Finalmente – dichiara sulle piattaforme ufficiali della società calabrese – arriva la prima gara di campionato che tanto attendevamo. Abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti. Sono stati due mesi intensi di preparazione e nelle ultime settimane ci stiamo concentrando maggiormente sulle caratteristiche del nostro gioco».
L’Omifer Palmi debutta in A2. Tra le riconferme ci sono il capitano Carmelo Gitto (centrale), Francesco Corrado (ex Vibo, ha giocato a Catania in A2 ed è stato più volte accostato in questi anni alla formazione catanese) e Peppino Carbone (schiacciatori), Francesco Donati (libero), Cristian Iovieno (opposto) e Graziano Maccarone (centrale).
Tra i nuovi arrivi Klistan Lawrence e Felipe Benavidez (schiacciatori), Lorenzo Sperotto (palleggiatore), Lorenzo Sala (opposto), Francesco Guastamacchia e Gianluca Concolino (centrali), Francesco Turri Prosperi (libero) e Gabriele Mariani (palleggiatore).